DONNEJUNIORESNEWS

MONDIALI STRADA: Oggi le crono uomini juniores e donne élite

ponferrada

 

Ponferrada (SPA) (22/9) – Oggi,  martedì 23 settembre, secondo giorno dei Mondiali dedicato alle cronometro individuali. In programma la gara degli uomini juniores la mattina dalle ore 10, e quella delle donne élite il pomeriggio dalle ore 14,30. Diretta su RaiSport 2 dalle 9,30 e dalle 14,00.
Gli azzurri della cronometro juniores sono Edoardo Affini e Filippo Ganna, tra i migliori del circuito internazionale per quanto riguarda le gare in linea, come dimostrato anche in occasione dei Campionati Europei, nei quali Affini ha ricoperto il ruolo di protagonista conquistando il titolo della specialità. Diverso il discorso per la cronometro. A Firenze 2013 vinse il belga Igor Decraene, mentre Affini fu 18° e Ganna 32°, piazzamenti che gli azzurrini sperano di migliorare nettamente a Ponferrada.
“Il percorso è impegnativo – dice Filippo Ganna, tricolore della specialità – con la salita finale che secondo me farà la differenza. Dall’inizio dell’anno che sto pensando a questa gara e mi sento in ottime condizioni… speriamo bene.”
Il primo a partire sarà Affini, alle ore 10,37. Il campione italiano Ganna partirà invece alle 11,18. Sono 69 i partenti totali, che si contenderanno il titolo su un tracciato di 29,5 km.
Nel pomeriggio tocca alle donne élite. Titolari, come lo scorso anno, Elisa Longo Borghini e Rossella Ratto, che puntano a migliorare il piazzamento della passata stagione quando conclusero rispettivamente all’8° e al 17° posto. Le caratteristiche del percorso, infatti, non esaltano le doti delle due azzurre, sicuramente meno adatte a circuiti piatti per specialisti di questo tipo di gara.
“Domani mi aspetto tanta fatica – ha dichiarato la campionessa italiana della crono Longo Borghini -, un percorso che sicuramente non mi appassiona, ma io sono qui per migliorare e quindi vediamo…”
Saranno 49 le atlete a partire, con cadenza ogni 2’, sullo stesso tracciato su cui avranno corso gli juniores. Prima delle italiane a prendere il via sarà Rossella Ratto alle 15,28. Elisa Longo Borghini entrerà in scena alle 15,50.

Condividi