ELITE/UNDER23NEWS

MG-KVIS:CHIRICO E’ PRONTO ALLA SFIDA MONDIALE

chirico

Chirico c’è. Il ventiduenne varesino della MG KVis-Wilier-Trevigiani-Norda è uno dei cinque atleti che domani indosseranno la maglia azzurra al campionato del mondo su strada under 23, a Ponferrada. Il commissario tecnico dell’Italia, Marino Amadori, ha annunciato la composizione della squadra alla vigilia del grande appuntamento. Gli altri titolari sono Zurlo, Martinelli, Moscon e Filosi. La riserva è Andreetta.

La gara degli under 23 scatterà alle 13, una volta terminata quella delle juniores. Si corre in un circuito di 18,2 chilometri da percorrere dieci volte. Il tracciato comprende due salite. La seconda, più breve ma impegnativa della precedente, è seguita da una discesa che termina a due chilometri dal traguardo. Il dislivello complessivo è di 3.060 metri. Oggi Chirico e compagni hanno provato il percorso di gara: “Abbiamo fatto due giri, il primo ad andatura tranquilla, il secondo con qualche progressione in più – racconta l’atleta della MG KVis-Wilier-Trevigiani-Norda -. E’ un tracciato che mi piace, selettivo al punto giusto. Nel finale immagino un gruppetto che scollina in vantaggio e si gioca il mondiale, una situazione che credo possa andarmi a genio”.

Chirico è sempre stato fiducioso di poter essere uno dei cinque titolari, anche se nelle ultime corse di osservazione è stato limitato da una indisposizione: “Quando siamo scesi dal ritiro azzurro al Sestriere ho trascorso due giorni con la febbre e qualche difficoltà respiratoria, infatti all’Agostoni e alla Tre Valli non sono andato come volevo. Poi mi sono ristabilito e a Prato ho fatto una bella gara, sono arrivato nei primi venti. Ora sto bene e ho il morale a mille, voglio disputare un bel mondiale. Per me, per l’Italia, per il mio team e per tutti coloro che mi danno forza con il loro incitamento”.

Condividi