ELITE/UNDER23NEWS

General Store-Bottoli Zardini “corsara” anche a Polignano: vittoria di Micheal Bresciani alla Targa Crocifisso

Micheal Bresciani

Ventiquattr’ore dopo il trionfo di Mirco Maestri alla Coppa Messapica, sulle strade della Valle d’Itria, a Polignano a Mare  (Bari) è proseguito il week-end di grazia della formazione veneta della General Store-Bottoli Zardini grazie all’uno-due in volata di Micheal Bresciani e dello stesso Maestri.

Con Paolo Totò (Velo Club Senigallia), terzo al traguardo, si è registrato ancora un podio tutto italiano alla 65° Targa Crocifisso-50°Gran Premio Divella per élite ed under 23 disputata nella città natale di “Mister Volare” il noto cantautore e padre della canzone italiana Domenico Modugno.

La manifestazione promossa dall’Asd Polisport di Nicola Pellegrini e Giuseppe Coda è andata in archivio con un successo al di là di ogni aspettativa: tanto entusiasmo con l’immancabile e caratteristico “folklore” che ha accompagnato tutta la carovana con la parata pre-partenza dei corridori per le vie della cittadina polignanese accompagnati dalla banda musicale, dalle Miss Polignano (Agata Scatigno) e Miss Divella (Ilaria Spada) prima dell’omaggio al monumento ai caduti.

Al via 138 corridori in rappresentanza di 20 team di scena sul classico circuito delle Grotte nel sud-est barese con lo strappo delle Sierre pronto a fare selezione per un totale di 140 chilometri.

Nella parte iniziale a dare fuoco alle polveri ci hanno pensato Mattia Pastorino (Delio Gallina-Colosio), Roberto Giacobazzi (General Store-Bottoli Zardini), Giacomo Menchetti (Acqua&Sapone Mocaiana), Alessio Finocchi (UC Pistoiese), Marco D’Urbano (Aran Cucine) e Luca D’Agata (Calzaturieri Montegranaro-Marini Silvano) rimasti in avanscoperta fino al chilometro 60.

Successivamente dal gruppo tentavano l’evasione Nicola Bagioli (Delio Gallina Colosio Eurofeed), Andrea Cordioli (General Store Bottoli Zardini) e il moldavo Nicolae Tanovitchii (Sc Virtus Villa) ma non hanno avuto spazio permettendo ai portacolori della General Store-Bottoli Zardini (diretti in ammiraglia dall’ex professionista Simone Bertoletti) di gestire al meglio il finale di corsa e preparare l’arrivo allo sprint.

Lunga la volata finale, sui 250 metri in leggera ascesa, Bresciani e Maestri hanno potuto tagliare il traguardo, gremito di pubblico, entrambi a braccia alzate mentre ci ha provato in tutti i modi e in tutte le maniere Totò a contrastare la forza e la versatilità dei due portacolori General Store finendo al terzo posto.

La Targa Crocifisso ha messo in evidenza anche la grande giornata del Bike Team San Severo, la giovane realtà juniores ed under 23 della Puglia con l’attenta supervisione di Giovanni Chierico.

Tutte le attenzioni erano puntate su Agostino Chiriacò, il neo under 23 di Casamassima (Bari), classe 1995, che è riuscito a stare nel gruppo fino alla fine, potendo così vestire la maglia di campione regionale FCI Puglia dando dimostrazione delle sue capacità atletiche con a fianco un Matteo D’Apote a completa disposizione del compagno di squadra.

Abbiamo fatto una grande volata.  ha sottolineato Micheal Bresciani, di Medole (Mantova) alla seconda vittoria in carriera tra gli under 23, campione italiano su pista juniores nella velocità -. Finalmente sono riuscito a centrare la prima vittoria stagionale che sempre ho cercato ma non arrivava mai. Tutta l’attenzione adesso è rivolta ai prossimi campionati italiani su pista ”.

Dopo la vittoria a Ceglie, sono soddisfatto per il grande lavoro di squadra a favore di Micheal – ha commentato Mirco Maestri, di Casoni di Luzzara (Reggio Emilia), due successi a stagione in corso -. È stato emozionante arrivare tutte e due a braccia alzate. E’ un risultato che ci dà entusiasmo e fiducia per il finale di stagione ”.

Sono riuscito ad avere un buon ritmo, cercando anche la fuga – ha dichiarato Paolo Totò, di Porto Sant’Elpidio (Fermo), 9 vittorie in carriera tra i dilettanti compresa la Targa Crocifisso nel 2011 -. Considero il terzo posto, il massimo risultato che era possibile conquistare perché i ragazzi della General Store sono stati bravi a fare il buco all’ultima curva prima della volata. Non vedo l’ora di finire la stagione e di tornare a caccia della vittoria a partire dal Gran Premio Ezio Del Rosso ”.

Alla presenza delle autorità comunali di Polignano a Mare, della Federciclismo Puglia e quella provinciale di Bari, è andata in archivio un’edizione molto bella, coronata dall’ottima partecipazione di pubblico e dalla soddisfazione dei 22 team provenienti da ogni parte d’Italia per l’ottimo lavoro svolto dall’organizzazione che mira a valorizzare dal punto di vista dell’immagine sportiva e turistica la dinamica realtà di Polignano a Mare.

 

 

ORDINE D’ARRIVO COMPLETO 65° TARGA CROCIFISSO

  1. Bresciani Michael (Asd General Store Bottoli Zardini Merida) 140 chilometri in 3.40’00” media 41,250 km/h
  2. Maestri Mirco (Asd General Store Bottoli Zardini Merida) a 1”
  3. Toto’ Paolo (A.S.D. Veloclub Senigallia)
  4. Maronese Marco (Gallina Colosio Eurofeed  A.S.D)
  5. Viola Michele (S. Marino – Gfdd Altopack Asd)
  6. Bolzan Riccardo (Cycling Team Friuli)
  7. Giustino Gennaro (Vejus-Tmf-Cicli Magnum)
  8. Sospetti Michele ( Aran  Cucine)
  9. Padovan Mirco (Gaiaplast Maglificio L.B. Bibanese)
  10. Ruggeri Davide (U.C. Pregnana  Team Scout Asd)
  11. Gabburo Davide (Gallina Colosio Eurofeed  A.S.D)
  12. Baruffato Dario (U.C. Pregnana  Team Scout Asd)
  13. Tommassini Fabio (G.A.P. Fiscal Office-Dama-Merida)
  14. Filippi Enrico (A.S.D. Veloclub Senigallia)
  15. Baldoni Michele (Monturano-Civitanova-Cascinare)
  16. Bravi Giacomo (S.C. Calzaturieri M.Granaro Marini S. Ozierese)
  17. Delle Feste Domenico ( Aran  Cucine)
  18. Di Carlo Stefano (Vejus-Tmf-Cicli Magnum)
  19. Muscianese Moreno ( Aran  Cucine)
  20. Nicodemo Alberto (Gaiaplast Maglificio L.B. Bibanese)
  21. Solina Francesco (Team Cerone-Rodman-Rafi)
  22. Onesti Emanuele (Vini Fantini Nippo De Rosa)
  23. Tamenghi Matteo (A.S.D. Veloclub Senigallia)
  24. Marcelli Mattia (Vini Fantini Nippo De Rosa)
  25. Ferretti Matteo ( Aran  Cucine)
  26. Tounsi Maher (Gallina Colosio Eurofeed  A.S.D)
  27. Lenzi Marco (A.S.D. Veloclub Senigallia)
  28. Marchini Gianluca (S.C. Virtus Villa A.S.D.)
  29. Caiola Emanuele (S.C. Calzaturieri M.Granaro Marini S. Ozierese)
  30. Cardinali Michele (Monturano-Civitanova-Cascinare)
  31. Di Sante Antonio ( Aran  Cucine)
  32. Conti Marco (A.S.D. Veloclub Senigallia)
  33. Frangioni Alessandro (Cicli Falgiani A.P.)
  34. Barker Felix (Cycling Team Friuli)
  35. Di Luigi Amedeo ( Aran  Cucine)
  36. Rekita Szymon (S. Marino – Gfdd Altopack Asd)
  37. Ramondo Gianluca (Futura Team-Rosini-Matricardi)
  38. Sabatini Emanuele (Vini Fantini Nippo De Rosa)
  39. Rossi Filippo (Team Cerone-Rodman-Rafi)
  40. Mrozek Marcin (Vejus-Tmf-Cicli Magnum)
Condividi