ALLIEVINEWS

Alberto Zanoni vince il Trofeo Città di Bergamo – 64° Gran Premio L’Eco di Bergamo

Alberto Zanoni vince il Trofeo Città di Bergamo - 64° Gran Premio L'Eco di Bergamo

BERGAMO (BG) – Il veronese Alberto Zanoni della Gcd Cage-Capes Vc Silvana ha vinto oggi il Trofeo Città di Bergamo – Gran Premio Esacom – 64° Gran Premio L’Eco di Bergamo, gara riservata alla categoria Allievi, organizzata dal Team 2003 e che ha richiamato in terra bergamasca alcuni dei migliori talenti della categoria a livello nazionale (foto Photobicicailotto). Una grande scorpacciata di ciclismo oggi a Bergamo e la soddisfazione per i giovani ragazzi in gara di concludere questa corsa sullo stesso viale d’arrivo dove qualche ora dopo si concluderà Il Lombardia. La corsa si è decisa con una fuga di quattro corridori, scappati durante la salita di Colle Gallo, e arrivati fino al traguardo con Zanoni, 16enne di Cologna Veneta che, proprio nel finale, è riuscito ad allungare leggermente sui compagni di fuga ed ha conquistato la vittoria più importante della stagione. Secondo posto per Stefano Oldani (Team Probike Junior), terzo un anno fa, terzo quest’anno il valtellinese Andrea Bagioli(Pedale Senaghese) e quarto il bergamasco Davide Baldaccini (Us Paladina Sc Ivan Gotti).

Al via 257 atleti, provenienti da 10 Regioni, 32 province, in rappresentanza di 69 società.
I campioni italiani pista al via sono 5, titolari del titolo in 9 specialità. I campioni regionali sono 9 e al via ci saranno anche 2 squadre campioni regionali.
Prima della partenza, data alle ore 12,30 dalla Casa dello Sport di via Gleno dal vice presidente della F.C.I.Michele Gamba, è stato osservato minuto di raccoglimento in memoria di Timothy Porcelli, lo junior trentino del Team LVF venuto a mancare in settimana in seguito ad un tragico incidente.

Il percorso è stato accorciato di un giro iniziale (meno 6 km circa) perché a Il Lombardia i professionisti hanno fatto segnare nella prima ora una media molto alta e l’organizzazione, per evitare di incrociare le due manifestazioni, ha deciso di abbreviare il chilometraggio degli Allievi

Il primo punto di interesse della corsa è il traguardo volante di Scanzorosciate, dopo km 12,8, dove transita per primo Simon Giacomello (Sprint Vidor), davanti a Lorenzo Davini (Albano) e Paolo Benedetti(Pontremolese). Il gruppo sempre compatto, ma allungato, affronta anche il primo Gpm di Cenate Sotto dove scollina per primo Manuel Belloni (Cadrezzate) davanti a Michele Gazzoli (Aspiratori Otelli) e a Moreno Marchetti (Bicisport).

La prima azione degna di nota nasce al km 28 quando evadono tre corridori: Manuel Belloni (Cadrezzate),Stefano Oldani (ProBike) ed Ettore Gualdi (Vertova). Ripresi questi fuggitivi il gruppo affronta il traguardo volante di Luzzana dove per primo transita Matteo Sacchet (Foen Battistello), davanti ad Andrea Cesaro(Feralpi Monteclarense) e Dennis Lovato (Cage-Capes).

Al km 38 nuovo allungo operato da 9 corridori poco prima di iniziare la salita di Colle Gallo, la più importante della giornata. All’attacco ci sono: Simone Bevilacqua (Madonna di Campagna), Luca Regalli(Cadeo Carpaneto), Matteo Sacchet (Foen), Matteo Donegà (Sancarlese), Dennis Lovato (Cage-Capes),Federico Trezzi (Alzate Brianza), Stefano Oldani (ProBike), Andrea Cesaro (Feralpi Monteclarense),Andrea Ferrari (Feralpi Monteclarense), il gruppo insegue a 20″.

In cima al Colle Gallo scollina per primo il valtellinese Andrea Bagioli (Senaghese) che precede Alberto Zanoni (Cage-Capes) e Davide Baldaccini (Paladina) con il resto del gruppo sgranato e disposto in lunga fila indiana.
Al termine della discesa del Colle Gallo al comando si forma un nuovo quartetto che comprende: il venetoAlberto Zanoni (Cage-Capes) e i lombardi Andrea Bagioli (Senaghese), Stefano Oldani (ProBike) eDavide Baldaccini (Paladina). A 22″ insegue Matteo Donegà (Sancarlese), mentre a 32″ c’è un gruppetto di circa 15 unità e poco più indietro il resto del gruppo.

Il traguardo volante di Pradalunga lo vince Andrea Bagioli (Senaghese) suDavide Baldaccini (Paladina) e Stefano Oldani (ProBike). Bagioli scollina davanti anche alla Boccola di Città Alta, ultimo Gpm di giornata, e fa sue le maglie di leader sia della classifica finale dei traguardi volanti sia quella dei Gpm. I quattro scollinano con una trentina di secondi di vantaggio sul gruppetto di più immediati inseguitori che conta una quindicina di unità.

In discesa dalle Mura di Città Alta e durante la picchiata verso il traguardo di Piazza Matteotti, il veneto Zanoni riesce ad allungare rispetto ai compagni di fuga, guadagna una manciata di secondi che riesce a mantenere fino al traguardo che taglia per primo a braccia alzate. Poi nell’ordine Oldani, Bagioli e Baldaccini.

Alberto Zanoni (nato il 29-4-98; sudia al Liceo Scientifico) si è imposto con un’azione decisa nel finale staccando i compagni di fuga : “Sul Colle Gallo Bagioli ha forzato l’andatura, l’ho controllato perchè lo consideravo il più forte. Ha attaccato più volte, ma l’ho sempre seguito. Siamo rimasti in quattro e abbiamo collaborato con decisione perchè abbiamo capito che Marchetti era rimasto nel gruppetto alle nostre spalle. Sull’ultimo strappo in Città Alta ha attaccato Oldani, ma dopo lo scollinamento l’ho ripreso. In discesa ho preso 5 metri di vantaggio e ho spinto per tenere questo margine”.

Zanoni vince la 10 gara stagionale, la settima su strada in linea e la sua squadra al termine di questa stagione è risultata la numero 1 nella classifica nazionale : “Abbiamo costituito un gruppo fantastico guidato dal nostro ds Daniele Bassi, ci conosciamo fin da quando eravamo giovanissimi. E’ stato un anno bellissimo da vivere insieme”.

GUARDA IL VIDEO

ORDINE D’ARRIVO:
Iscritti: 289, Partiti: 257, Arrivati: 128.

1. ZANONI Alberto km 76,800, in 1h56′.37″, media 39,514 km/h;
2. Stefano Oldani (Team Pro Bike junior) a 1″;
3. Andrea Bagioli (Ped.Senaghese);
4. Davide Baldaccini (U.S.Paladina S.C. Ivan Gotti) a 10″;
5. Alessandro Covi (S.C.Cadrezzate – Guerciotti) a 19″;
6. Lorenzo Zoppis (Ped. Ossolano) a 24″;
7. Moreno Marchetti (Bicisport);
8. PAsquale Abenante (Pianura Visconti);
9. Andrea Cervellara (Team Pro Bike Junior);
10. Alessandro Bond (UC Foen Battistel).

CLASSIFICHE:

Classifica finale traguardi volanti:
1.Andrea Bagioli (Ped Senaghese); 2.Matteo Sacchet (UC Foes Battistel); 3.Simon Giacomelli (Sprint Vidor La Vallata).

Classifica finale GPM:
1. Andrea Bagioli (Ped. Senaghese); 2. Davide Baldaccini (U.S.Paladina – SC Ivan Gotti); 3. Alberto Zanoni (Cage Capes VC Silvana)

(Servizio a cura di Giorgio Torre)

Condividi