NEWSPROFESSIONISTI

Team Colombia Per il Giro 2015, Corti scommette: “Ancora un colombiano sul podio”

testata_pres_giro

Il percorso della 98a edizione del Giro d’Italia, in programma dal 9 al 31 Maggio 2015, è stato svelato quest’oggi, Lunedì 6 Ottobre, a Milano. La nuova edizione della Corsa Rosa prenderà il via con una cronosquadre in Liguria, da San Lorenzo al Mare a Sanremo, mentre tornerà a concludersi dopo diversi anni – e 3.481,8 km più tardi – a Milano.

Sette gli arrivi in quota, l’ultimo sul Sestriere proprio alla vigilia della conclusione di Milano, mentre gli atleti affronteranno una sola cronometro individuale, alla 14a tappa, sui 59,2 km da Treviso a Valdobbiadene.

Alla presentazione del Giro d’Italia ha partecipato anche il General Manager del Team Colombia Claudio Corti, accompagnato da Fabio Duarte – protagonista di due secondi posti nell’ultima edizione della Corsa Rosa – dal Direttore Sportivo Valerio Tebaldi e dall’Assistente Direttore Sportivo Marco Corti. “E’ un Giro che si preannuncia bello e interessante, con tappe importanti e impegnative già nel corso della prima settimana,” ha commentato Corti, “rispetto all’anno precedente non ci sarà la cronoscalata, ma chi perderà terreno nella cronometro di Valdobbiadene avrà tempo e modo di recuperare in salita.”

“Sarà ancora un Giro per scalatori, e credo adatto alle caratteristiche degli atleti colombiani. E’ già noto che Quintana non difenderà il suo titolo, ma oggi ho avuto modo di parlare con Rigoberto Uran, e mi è sembrato soddisfatto del percorso. Negli ultimi anni un colombiano ha sempre terminato sul podio, e io credo che accadrà anche in questo 98° Giro, auspicando che anche la nostra squadra sappia meritarsi la ribalta” si sbilancia Corti.

Naturalmente, alle fortune a ai successi colombiani il General Manager del Team Colombia spera di poter contribuire con i suoi Escarabajos: “Devo dire che sono contento di questa partenza dalla Liguria, che da sempre è una regione che mi porta fortuna. Non a caso, l’ultimo Giro partito dalla Liguria, nel 2004, lo ha vinto la mia Saeco con Damiano Cunego. Speriamo che la tendenza possa confermarsi anche nel Giro 2015.”

Come nelle due precedenti occasioni, la formazione Pro Continental dovrà però assicurarsi una delle quattro ambite Wild Card per potersi schierare al via di San Lorenzo al Mare il prossimo 9 Maggio: “Da parte nostra, credo che nell’ultima edizione abbiamo svolto la nostra parte in maniera egregia, entrando ogni giorno nel vivo della corsa e onorando fino in fondo l’invito ricevuto da RCS Sport. Siamo consapevoli che ci saranno molte formazioni accreditate in corsa per questa opportunità, ma in questi anni abbiamo dimostrato agli organizzatori il contributo che possiamo portare a questa corsa, e speriamo nel 2015 di poter finalmente centrare il successo di tappa che abbiamo sfiorato in così tante occasioni,” ha concluso Corti.

Condividi