NEWSPROFESSIONISTI

Davide Rebellin trionfa a San Luca (video)

Giro dell’Emilia 2014

 

E’ Davide Rebellin il vincitore dell’edizione 2014, la novantasettesima della storia, del Giro dell’Emilia – Granarolo, classica di fine stagione organizzata dal Gruppo Sportivo Emilia di Adriano Amici.

Il portacolori della CCC Polsat si è imposto al termine di un’azione di forza che, a meno di un chilometro dal termine, l’ha visto raggiungere lo spagnolo Angel Madrazo (Caja Rural), poi secondo al traguardo; terza posizione per Franco Pellizotti (Androni Giocattoli Venezuela).

La gara, dopo un avvio molto veloce, è entrata nel vivo grazie all’azione di tre atleti: Jaques Janse Van Rensburg (MTN Qhubeka), Sergey Firsanov (Rusvelo) e Gianfranco Zilioli (Androni Giocattoli – Venezuela). E’ stato proprio Zilioli l’ultimo ad alzare bandiera bianca nelle fasi conclusive di gara, quando è stato raggiunto da un drappello di sei unità (Rebellin, Madrazo, Pellizotti, Bongiorno, Zardini e Formolo) a due chilometri dalla conclusione.

Subito dopo il ricongiungimento, nel corso della quinta ed ultima ascesa a San Luca, si è verificata l’azione dell’iberico Madrazo, che in breve ha guadagnato una manciata di secondi sugli avversari, ma è stato Davide Rebellin il più convinto a raggiungere e superare con autorità il battistrada, per presentarsi in solitudine sul traguardo che l’aveva già visto trionfatore nel 2006 e secondo nel 2007 e 2008.

Condividi