NEWSPROFESSIONISTI

BARDIANI CSF: ZARDIINI 4° e BONGIORNO 5° AL GIRO DELL’EMILIA

BARDIANI

 

Come lo scorso, ma a posizioni invertite, nuova ottima prestazione di Edoardo Zardini e Manuel Bongiorno al Giro dell’Emilia, dove si sono classificati in cima al San Luca rispettivamente al 4° e 5° posto finale. Mancando per pochi secondi l’appuntamento con la vittoria, che è stata conquistata dall’immarcescibile Davide Rebellin (CCC).

CRONACA

La classica bolognese di 200km, dopo un avvio ad altissima velocità e vari tentativi di fuga, tra cui un paio con dentro prima Barbin, poi il trio Battaglin, Bongiorno e Zardini, viveva sull’allungo di tre atleti tra cui a mettersi maggiormente in evidenza era Zilioli (AND). Lo scalatore italiano, resisteva al ritorno dei migliori sui cinque passaggi del San Luca (2km con pendenze al 20%) e veniva ripreso solamente in prossimità dell’ascesa finale, quando mancavano 3km alla conclusione. Il gruppetto di testa era a quel punto formato da sei atleti: Manuel Bongiorno, Edoardo Zardini, Rebellin (CCC), Formolo (CAN), Pellizotti (AND) e lo spagnolo Madrazo (CJR).
Proprio quest’ultimo partiva all’inizio del San Luca guadagnando circa 0:20 secondi. Alle sue spalle nel tratto più ripido, si muovevano Rebellin (CCC) e Bongiorno, che sfruttava il precedente lavoro di Zardini. L’atleta del #Greenteam si staccava però leggermente dentro all’ultimo km, con Rebellin che riprendeva e e superava Madrazo, andando a 43 anni a vincere il solitaria la 97° edizione del Giro dell’Emilia.
Completava il podio Pellizotti (AND) a 0:15 secondi, con alle spalle Edoardo Zardini, staccato di 0:27 ma autore di buona rimonta negli ultimi metri e Bongiorno, 5° all’arrivo.

Classifica Giro dell’Emilia
1. Davide Rebellin (CCC) 4:56:56
2. Angel Madrazo (CJR) 0:11
3. Franco Pellizotti (AND) 0:15
4. Edoardo Zardini (BAR) 0:27
5. Manuel Bongiorno (BAR) 0:32
6. Davide Formolo (CAN) 0:36
7. Gianfranco Zilioli (AND) 1:45
8. Diego Rosa (AND) st.
9. Marcos Garcia (CJR) 1:47
10. Michael Kreder (WGG) st.
16. Enrico Battaglin (BAR) 2:27

In chiave Coppa Italia a Squadre, con il piazzamento di Enrico Battaglin, il #Greenteam ha guadagnato nuovi importanti punti sulla Neri Sottoli – Alè. Ora la vetta, in attesa del decisivo GP Beghelli di domani, dista soltanto 3 lunghezze.

DICHIARAZIONI

Roberto Reverberi, Direttore Sportivo:”Potevamo conquistare la vittoria o almeno il podio, peccato perché sia Edoardo che Manuel hanno fatto una grande corsa prendendosi negli ultimi giri la responsabilità di chiudere su Zilioli e dettare il ritmo in salita in più di un’occasione. Purtroppo nel passaggio finale sul San Luca ha avuto la meglio l’esperienza di Rebellin che ha sfruttato l’azione di Bongiorno, saltandolo dentro all’ultimo 1km. Seppur scambiandosi di posizione, abbiamo confermato i piazzamenti dello scorso anno. Questo è sicuramente un aspetto che ci da grande fiducia per il futuro, avendo sempre di più la consapevolezza di disporre di un duo di giovani scalatori di grande talento. Da stasera inizieremo a pensare al GP Beghelli di domani dove vogliamo e dobbiamo vincere. Farlo significherebbe conquistare la Coppa Italia a Squadre”.

IN TV

Questa sera alle ore 20 sarà possibile vedere su Rai Sport 2 un’ampia sintesi del Giro dell’Emilia.

PROSSIMO APPUNTAMENTO

Domani è in programma l’ultima corsa della stagione 2014 con il GP Beghelli a Monteveglio (BO) di 196.3km. Come da tradizione nella seconda parte di gara i corridori dovranno percorrere per dieci volte un circuito di 13km e che presenta a metà il breve strappo dello Zappolino

Condividi