ELITE/UNDER23NEWS

LA 62 EDIZIONE DELLA COPPA DEL MOBILIO A DAVIDE MARTINELLI

Consonni vince la prova in linea
Consonni vince la prova in linea

TUTTE LE FOTO DELLA CORSA LE POTETE TROVARE A BREVE SULLA PAGINA FACEBOOK ” FOTO BY CICLISMOBLOG

E’ andata a Davide Martinelli l’edizione numero 62 della Coppa del Mobilio, classica di chiusura del calandario Elite e Under 23 . Il corridore del Team Colpack, dopo l’arrivo della mattinata dove il suo  team aveva dominato la scena collocando ai primi tre posti Simone Consonni , al secondo proprio Davide Martinelli e al terzo Damiano Cima ha conquistato  la cronometro pomeridiana relegando al secondo posto un ottimo Malen Zmorka (Palazzago) che non e’ riuscito nel record di tre vittorie consecutive e al terzo  il toscano Mirko Trosino della Mastromarco . La gara egregiamente organizzata dalla Mobilieri Ponsacco e dal presidente Fagnani, ha avuto attimi di tensione quando, causa il maltempo imperversato nelle zone interessate al passaggio della competizione nella nottata aveva fatto temere il peggio in quanto alcune delle strade interessate al passaggio erano state chiuse per problemi di smottamento e allagamento . Solo grazie all’interssamento di Fagnani presso il Comune di Pontedera e la gentilissima collaborazione di tutta l’Amministrazione Comunale di Pontedera veniva autorizzato il transito su di un’altra strada alternativa e solo dopo questo ok la corsa poteva prendere il via.

La cronaca: La corsa subito dopo la partenza vedeva uscire dal gruppo 23 alteti  Montagnoli e Bernardinetti (Malmantile), Trosino (Mastromarco), Bacci (Big Hunter), Bresciani, Mestri e Rusnac (Bottoli, Fagnani (Gragnano), Ulivieri (Maltinti), Bocchiola, Mareczko, Marengo, Perego e Mosca (Viris), Cima, Consonni e Bettnelli (Colpack), Zmorka (Palazzago), Capati (Bike Centroitalia), Capocchi (Pistoiese)De Marchi (Coppi Gazzera) e Stamegna(Fracor). I 23 raggiungevano al primo passaggio da Ponsacco un vantaggio di 1.35 ” circa. Sembrava una corsa chiusa ma causa la mancanza di Davide Martinelli nel drappello che comandava la corsa era proprio Gianluca Valoti , direttore sportivo Colpack che fermava i suoi uomini in fuga e permetteva nei chilomentri successivi che il gruppo si ricompattava.
Quando mancano 22km all’arrivo sulle prime rampe di Peccioli attacca Michael Delle Foglie ,ma il suo vantaggio resta minimo sul tirato sempre dalla Colpack .

Al termine della discesa da Peccioli il gruppo si ricompattava e si arrivava allo sprint finale dove ad imporsi come detto era Consonni davanti a Martinelli e Cima, quarto posto per Bresciani su Bani.

martinelli vince la crono
martinelli vince la crono

podio ponsacco

Per i primi 15 classificati della mattina era in programma una cronometro di 33 chilometri che ha visto primeggiare il bresciano Davide Martinelli, campione italiano della specialità, che ha fatto sua anche la classifica finale della combinata. Classifica finale che rispecchia quella della cronometro con l’ucraino Marlen Zmorka (Team Palazzago) secondo, il toscano Mirko Trosino (Mastromarco Dover) terzo, Eugenio Bani (Ciclistica Malmantile) quarto, Olviero Troia e Simone Consonni, entrambi del Team Colpack rispettivamente quinto e sesto classificato.

 

Ordine d’arrivo prova in linea:
1° Simone Consonni (Colpack)
2° Davide Martinelli (Colpack)
3° Damiano Cima (Colpack)
4° Michael Bresciani (General Store bottoli Zardini Merida)
5° Eugenio Bani (Ciclistica Malmantile)
6° Stefano Perego (Viris Maserati)
7° Sebastian Stamegna (Fracor)
8° Angelo Raffaele (Big Hunter)
9° Oliviero Troia (Colpack)
10° Mirko Trosino (Mastromarco)

Ordine d’arrivo cronometro individuale:
1° Davide Martinelli (Colpack)
2° Marlen Zmorka (Palazzago) a 41″
3° Mirko Trosino (Mastromarco) a 1’10”
4° Eugenio Bani (Malmantile) a 1’40”
5° Oliviero Troia (Colpack) a 1’41”
6° Simone Consonni (Colpack) a 1’46”
7° Alberto Marengo (Viris Maserati) a 2’40”
8° Damiano Cima (Colpack) a 3’03”
9° Stefano Perego (Viris Maserati) a 3’14”
10° Lorenzo Luisi (Uc Pistoiese) a 3’16”

Classifica combinata finale:
1° Davide Martinelli (Colpack)
2° Marlen Zmorka (Palazzago) a 41″
3° Mirko Trosino (Mastromarco) a 1’10”
4° Eugenio Bani (Malmantile) a 1’40”
5° Oliviero Troia (Colpack) a 1’41”
6° Simone Consonni (Colpack) a 1’46”
7° Alberto Marengo (Viris Maserati) a 2’40”
8° Damiano Cima (Colpack) a 3’03”
9° Stefano Perego (Viris Maserati) a 3’14”
10° Lorenzo Luisi (Uc Pistoiese) a 3’16”

Da Ponsacco 

Roberto Fruzzetti

Condividi