NEWSPROFESSIONISTI

Primi arrivi al Team Colombia 2015: Cayetano Sarmiento e Alex Cano

team colombia

Il Team Colombia ai nastri di partenza della prossima stagione agonistica sarà una squadra fortemente rinnovata, parola di Claudio Corti: “Il nostro gruppo cambierà diversi effettivii, e sarà impreziosito da elementi giovani e di grande prospettiva e da atleti più esperti, che ci auguriamo possano lasciare il segno da subito.” Certamente a questa seconda categoria appartengono i primi due nuovi ingaggi del Team Colombia 2015: Josè Cayetano Sarmiento Tunarrosa (Anarruco, 28 Marzo 1987) ed Alex Alberto Cano Ardila (Yarumal, 13 Marzo 1983).

Professionista dal 2010, il boyacense Cayetano Sarmiento arriva da tre stagioni nel World Tour, nelle fila del Team Cannondale. Scalatore di 168 cm per 56 kg, Sarmiento ha vinto nel 2009 la classifica generale del Giro Baby, dimostrando di avere le caratteristiche per brillare nelle corse a tappe. Il suo miglior risultato da professionista è la vittoria della classifica del Gran Premio della Montagna al Giro del Delfinato 2012, e ha preso parte in carriera a tre edizioni del Giro d’Italia e due della Vuelta a Espana. Dopo aver concluso anzitempo la sua stagione 2014 per una frattura alla clavicola all’Eneco Tour, Sarmiento cercherà nel 2015 di ritrovare lo spunto vincente in una formazione che gli offrirà maggiori opportunità per cercare il risultato.

Anche Alex Cano si è messo in luce da dilettante in Italia, conquistando nel 2007 il duro e prestigioso Giro della Valle d’Aosta, ma la stagione 2015 rappresenterà la sua prima occasione da élite in Europa. Originario della regione di Antioquia, Cano ha conquistato 25 successi in sei stagioni da professionista in Colombia, affermandosi negli ultimi anni come uno dei migliori corridori colombiani nelle corse a tappe. Cano arriva dal recente secondo posto generale (con una vittoria di tappa) al Clasico RCN, con la maglia del Team Aguardiente Antioqueño.

Nei prossimi giorni, il Team Colombia annuncerà i nomi degli atleti confermati e degli ulteriori arrivi che faranno parte dell’organico per la stagione 2015.

Condividi