NEWSPROFESSIONISTI

Tour of Hainan:Bonifazio re della volata ad Haikou

Bonifazio hainan

 

Niccolò Bonifazio dimostra ancora una volta di essere “quick”, veloce, e grazie alla sua bruciante rapidità conquista la 2^tappa del Tour di Hainan.

Il neoprofessionista della LAMPRE-MERIDA si è imposto sul traguardo di Haikou (partenza da Chengmai, arrivo al termine di 207,2 km), concretizzando al meglio un grande lavoro di squadra, arricchito dal 3° posto di Palini.
Tra i due atleti blu-fucsia-verdi si è inserito l’olandese Wippert.
In foto, il podio.

Oltre al successo (4° stagionale), Bonifazio ha conquistato la prima posizione nella classifica generale a tempi (Palini 2° con lo stesso tempo) e nella graduatoria a punti.

“Sono molto felice per il successo, ma soprattutto mi ha fatto piacere essere riuscito a concretizzare il lavoro della squadra – ha spiegato Bonifazio – La tappa era lunga, con squadre di soli 6 corridori non è così scontato tenere cucita la corsa e garantire la volata. Questo evidenzia come sono stati bravi i miei compagni.
Oggi mi sentivo bene, sto gradualmente smaltendo la fatica per il lungo viaggio e spero di trovare giorno dopo giorno sensazioni sempre migliori”.

Soddisfatto il ds Pedrazzini: “A differenza della volata di ieri, nella quale non eravamo riusciti a essere compatti fino in fondo, oggi siamo stati in grado di concentrare al meglio gli sforzi e di garantire a Bonifazio un supporto perfetto.
Ferrari ha pilotato Palini e Bonifazio fino alla retta d’arrivo: Andrea ha coperto la ruota di Niccolò dagli attacchi di un cliente scomodo come Wippert, già capace di battere Bonifazio al Giro del Giappone. A Niccolò non è restato che sprigionare la sua potenza in una volate bruciante.
Ottima anche la gestione di corsa da parte di tutta la squadra, con una menzione per la generosità e l’efficacia di Xu Gang nel tirare il gruppo per ricucire il divario sui fuggitivi di giornata”.

ORDINE D’ARRIVO
1- Bonifazio 5h04’50”
2- Wippert s.t.
3- Palini s.t.
4- Cantwell s.t.
5- Metlushenko s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1- Bonifazio 7h01’10”
2- Palini s.t.
3- Hofland s.t.
4- Wang 1″
5- Wippert 4″

Condividi