CICLOCROSSNEWS

CICLOCROSS: Circa 400 iscritti alla prima tappa di Fiuggi


Tutti i migliori crossisti italiani si sfideranno domenica per conquistare la maglia rosa

Fiuggi (25/10) – Il Giro d’Italia Ciclocross comincia sotto i migliori auspici: circa 400 iscritti domani si daranno battaglia per la prima tappa della manifestazione organizzata dall’Asd Romano Scotti, che quest’anno sarà completamente internazionale. Lungo il circuito di circa 3 km che si snoda all’interno del Centro Sportivo Comunale di Fiuggi, i più importanti nomi del ciclocross italiano si sfideranno con l’obiettivo di conquistare la prima maglia rosa della stagione, firmata da Northwave.
L’attenzione nella categoria Open maschile è rivolta soprattutto su Gioele Bertolini (Selle Italia Guerciotti Elite), che lo scorso anno ha conquistato la maglia rosa finale al primo anno da Under 23: la sua stagione è iniziata nel migliore dei modi, visto il quinto posto con la maglia della nazionale nella prima prova di Coppa del Mondo a Valkenburg. Anche Enrico Franzoi (Essegi 2) è atteso a una buona prova: dopo i tre successi di tappa dello scorso anno e dopo il trionfo in maglia rosa nel 2012, il corridore veneto è chiamato a correre un Giro d’Italia Ciclocross da protagonista.
Sempre nella categoria Open maschile Marco Ponta (Gs Esercito) ed Elia Silvestri (Selle Italia Guerciotti Elite) sono altri nomi di spicco, così come quelli di Lorenzo Samparisi (Dama Merida Drc), che lo scorso anno ha lottato in tutte le tappe del Giro, e di Manuel Todaro (Selle Italia Guerciotti Elite).
Grande parata di stelle anche nella categoria Donne Open: al via della prima tappa sarà presente Elena Valentini (Selle Italia Guerciotti Elite), vincitrice lo scorso anno di due frazioni e trionfatrice con la maglia rosa finale. Insieme a lei ci sarà la sua compagna di squadra Alice Maria Arzuffi, vincitrice di tre tappe e della maglia bianca nella scorsa edizione del GIC. Tra di loro potrebbe inserirsi nella lotta alla maglia rosa Nicoletta Bresciani (Scott Racing Team), autrice di un buon avvio di stagione, mentre Chiara Teocchi (Idrodrain Bianchi), dopo aver dominato lo scorso anno nella categoria Juniores, è attesa alla conferma anche nella categoria Open.
Partono con buone possibilità di fare bene anche Alessia Bulleri (Forestale) e Giovanna Michieletto (Libertas Scorze’).
Sarà molto bella e appassionante anche la lotta nella categoria Juniores, con Stefano Sala (Selle Italia Guerciotti Elite), Federico Mandelli (Mtb Increa Brugherio) e Giorgio Rossi (Idrodrain Bianchi), i quali, dopo le buone prove dello scorso anno, cercheranno di conquistare la prima maglia rosa dell’edizione 2014. Nella stessa categoria femminile Alessia Debellis (Trentino Rosa), Alessia Dal Magro e Anna Faoro (Sportivi Del Ponte) saranno le tre principali contendenti per il simbolo del primato-

.Conferenza di presentazione – Si terrà oggi alle ore 18 presso il Teatro Comunale di Fiuggi, situato in piazza Trento e Trieste. I pass per i colleghi dei media e per le squadre partecipanti saranno consegnati esclusivamente alla fine della conferenza.

Programma gare – La giornata di domani 26 ottobre si svolgerà secondo i seguenti orari:
09:00 – 09:20: Riunione Tecnica
09:30 – 10:20: Gara Master M/F (durata 50‘)
10:30 – 10:50: Gara Promozionale Giovanissimi G6 (durata 20‘)
11:10 – 11:40: Gara Esordienti 2° Anno M/F (durata 30‘)
12:00 – 12:30: Gara Allievi M/F (durata 30‘)
12:30 – 13:00: prove ufficiali sul percorso di gara per le cat. UCI
13:00 – 13:40: Gara Juniores e Donne Open (durata 40‘)
14:00 – 15:00: Gara Uomini Open (durata 60‘)
La gara di Fiuggi sarà solo la prima di cinque tappe che si preannunciano spettacolari sotto tutti i punti di vista: domenica 2 novembre, infatti, il GIC proseguirà la propria marcia lungo lo Stivale con la seconda tappa che si svolgerà all’Isola d’Elba, a Portoferraio: lungo il circuito ricavato all’interno del Parco delle Terme di San Giovanni si consumerà il secondo atto della corsa rosa, con un paesaggio unico sullo sfondo, come solo l’Isola d’Elba sa offrire.
L’Asd Romano Scotti ha confermato la tappa dopo l’importante successo dello scorso anno, quando il GIC sbarcò per la prima volta nella propria storia su un’isola. Quest’anno la tappa elbana sarà dedicata alla memoria del Dottor Ugo Somigli, recentemente scomparso.

Social Network – Sarà possibile seguire le tappe del Giro d’Italia Ciclocross attraverso la diretta scritta sulla nostra pagina di Facebook, all’indirizzohttps://www.facebook.com/giroditaliaciclocross, oppure attraverso Twitter, all’indirizzo https://twitter.com/giroitaliacross.
Tutti i video della manifestazione saranno disponibili sul canale YouTube ufficiale dell’Asd Romano Scotti, all’indirizzohttp://www.youtube.com/user/asdromanoscotti, mentre per tutte le informazioni è consultabile il sito www.ciclocrossroma.it.

Accrediti Stampa – Tutti i giornalisti, i fotografi e i video operatori che vogliono seguire tutte le tappe del Giro d’Italia Ciclocross possono accreditarsi compilando il form disponibile sul sito ufficiale della manifestazionewww.ciclocrossroma.it.

Sponsor – I numeri del ciclocross continuano a crescere anno dopo anno: questo è dimostrato anche dall’interesse di importanti aziende del calibro di Selle Italia, Northwave e Fiuggi, che sono i partner più importanti del Giro d’Italia Ciclocross.
Selle Italia è da sempre un marchio simbolo del ciclocross avendo sostenuto lo sviluppo della disciplina anche in periodi dove l’interesse generale era molto minore rispetto ad oggi.
Northwave, azienda leader sempre più legata al mondo del ciclocross, che veste il ciclista dalla testa ai piedi con calzature, abbigliamento, caschi e occhiali sinonimo di eccellenza del design Italiano.
Fiuggi è l’acqua ufficiale del Giro d’Italia Ciclocross da sempre vicina a chi pratica attività sportive.
Si ringraziano anche Maccari Vini e il Bicitimeexpo.

Condividi