NEWSPROFESSIONISTI

Le Squadre del ciclismo professionistico unite per uno sport più interessante, stabile, credibile

Velon_Lampre_RGB_AW-sito

 

Velon mira a rendere il ciclismo più accessibile a tutti, al fine di portare la tecnologia alle gare e al fine di promuovere la stabilità per squadre credibili che possano risultare attrattive per i tifosi.

Oggi si assisterà al lancio di Velon, la prima società che riunisce 11 squadre ciclistiche dell’UCI World Tour. Questo gruppo riunisce 11 squadre importanti – oltre il 60 per cento del World Tour – per delineare un modello finanziario che, in linea con altri sport internazionali, assicura un futuro sostenibile per le squadre.

Per raggiungere questo obiettivo il gruppo vuole aggiungere passione allo sport, permettendo ai fan di affezionarsi più che mai con le squadre. Gli obiettivi di Velon sono relativi alla creazione di una stagione ciclistica coerente, che possa suscitare l’interesse del pubblico dall’inizio alla fine, anche grazie all’utilizzo di tecnologie emergenti, come ad esempio le telecamere poste direttamente sulle bici, che portano i fan più vicini all’azione.

Attraverso Velon, il gruppo continuerà a lavorare insieme agli altri attori importanti di questo sport, tra cui l’UCI, gli organizzatori delle gara, e la AIGCP.

Soci fondatori di Velon sono Belkin Pro Cycling, BMC Racing, Garmin-Sharp, Lampre-Merida, Lotto-Belisol, Omega Pharma – Quick-Step, Orica-GreenEDGE, team Giant-Shimano, Team Sky, Tinkoff-Saxo e Trek Factory Racing. Il gruppo è ben disposto a collaborare con altre squadre che condividano i suoi stessi obiettivi e valori, sia nell’intenzione di una eventuale adesione a Velon o per una collaborazione per lo sviluppo del nuovo modello di business.

Le idee di base e gli obiettivi per le squadre facenti parte del gruppo di membri di Velon sono:
– Sport più emozionante: ricerca di un calendario di gare che racconti una storia lunga quanto un’intera stagione, così da poter essere meglio compreso da una crescente base di fan internazionali, con gare più appassionanti per i tifosi.

– Nuova tecnologia: portare allo spettatore il punto di vista diretto del corridore, mostrando ai tifosi le esperienze vissute dai ciclisti mentre sono in sella.

– Squadre credibili e con sviluppi sostenibili, alle quali i fans possono affezionarsi anche a lungo termine. E’ la creazione di un nuovo e migliore futuro economico per lo sport, attraverso un’azione collettiva e una maggiore cooperazione tra i team e gli altri attori principali del mondo del ciclismo.

La società è stata creata per lavorare per conto di queste squadre per la creazione di nuove imprese. Ogni squadra è rappresentata nel consiglio e Graham Bartlett (collaboratore in passato per UEFA, Nike e altri grandi marchi sportivi) è stato nominato amministratore delegato.

Bartlett ha spiegato: “L’attuale modello di business, basato unicamente sugli sponsor, è fragile per tutte le squadre. Abbiamo bisogno di sostituirlo con uno più completo, al centro del quale siano posti i tifosi, investendo in nuove iniziative tecnologiche al fine di generare maggiore attrattività per legare e di portare il nostro sport più vicino ai suoi fans. La società cercherà di veicolare l’impegno congiunto delle squadre verso la creazione di nuovi introiti.

“Questo impegno congiunto può aiutare a offrire ai tifosi tutto ciò che vorrebbero trovare nel nostro sport – gare emozionanti trasmesse dal vivo con moderna tecnologia. Quello che stiamo cercando di costruire è un circolo virtuoso che consenta ai fan di interagire più facilmente con i team e che, al contempo, dia alle squadre modo di ricevere maggiori incentivi che consentano di mantenerne la credibilità”.

Il primo esempio dell’operato di Velon è arrivato all’inizio di quest’anno, quando le squadre si sono riunite per lavorare con i loro corridori e gli organizzatori per posizionare le telecamere sulle biciclette durante le gare.

Bartlett aggiunge: “L’unico modo per negoziare e accordarsi con gli organizzatori per giungere a tale scopo era di operare come un gruppo unito. Inizialmente abbiamo collaborato con IMG per il Tour de Suisse, per poi continuare con ASO al Tour de France, la Vuelta e una serie di altri grandi appuntamenti del calendario.

“Utilizzando le nuove tecnologie, e lavorando a stretto contatto con gli organizzatori delle gare, i team sono stati in grado di registrare filmati fantastici e inediti che mostrano i corridori da un punto di vista spettacolare: il riscontro da parte dei tifosi è stato addirittura miglior di quanto ci aspettassimo.”

I video del Tour de Suisse, realizzati tramite il posizionamento di fotocamere sulle biciclette e diffusi Cyclingnews e INCYCLE (quest’ultimo è un magazine basato sulla collaborazione tra IMG Media e Velon) sono stati visti oltre 1 milione di volte.
Anche i video di altre gare hanno generato un significativo traffico su YouTube per i team stessi: il video della Orica-GreenEDGE relativo alla quinta tappa del Tour de France, per esempio, è stato visto più di 108.000 volte, creando un notevole interesse per la squadra.

Fans e partner finanziari devono aver fiducia nel nostro sport e le squadre devono essere aperte, credibili e trasparenti. L’integrità del ciclismo rappresenta il fondamento per un futuro sano, per un aumento degli investimenti e per un ulteriore crescita.
Tutto ciò deve essere basato su un modello di business stabile per le squadre.

Per la Lampre-Merida, il team manager Brent Copeland ha spiegato che : “Il Team Lampre-Merida ritiene che lavorare a stretto contatto con altre squadre del World Tour per formare un unico gruppo, vale a dire Velon, sia un passo importante, compiuto nella giusta direzione, per creare ancora più interesse e entusiasmo per lo sport del ciclismo professionistico. E’ un passo importante non solo verso la stabilità del futuro del nostro sport ma, soprattutto, verso i tifosi.”

Video: www.teamlampremerida.com/videos/lancio-di-velon/

Condividi