GIOVANISSIMINEWS

SETTORE GIOVANILE FCI: Proficua riunione a Roma con molte novità in cantiere


Il Responsabile Maurizio Ciucci ha evidenziato l’incremento dei tesserati e dell’attività – Tra i punti all’ordine del giorno, le Modifiche alle Norme Attuative, il Meeting Nazionale Giovanile (assegnato nel 2015 a Pineto), nuovo Sito Federale, Progetti “Icaro” e “Sulla buona strada…in bici” rivolti alle Scuole e centrati sulla Sicurezza

Roma (30/11) – Si è riunito ieri a Roma, presso la Sede della F.C.I. allo Stadio Olimpico, il Settore Giovanile Federale composto dal Responsabile Maurizio Ciucci, dai componenti Giuseppe Marzano,, Stefano Dessì, Patrizia Bondini e Marcello Capobianchi, Non hanno preso parte per motivi di forza maggiore gli altri 3 componenti Sciuto, Paladin e Gasparetto. Presente anche Ilenia Menini in rappresentanza della Commissione Giudici di Gara in relazione alle problematiche riguardanti le novità attinenti ad alcune modifiche regolamentari.
Il Responsabile del Settore ha aperto la riunione, dopo il consueto saluto, con un preambolo sui numeri del Settore. Numeri confortanti e significativi che riguardano l’incremento dei tesserati (14.641 rispetto ai 13.900 della scorsa stagione) e con un numero di gare disputate che sfiora le 1300 competizioni.
Molti ed importanti i punti all’ordine del giorno.

MODIFICHE ALLE NORME ATTUATIVE – Per quanto riguarda le modifiche di alcune Norme Attuative, in ampia armonia con i Comitati Regionali, dopo numerose riunioni con i Tecnici ed una fitta rete di contatti, si è stabilita una sintonia di intenti sulle varie novità normative della prossima stagione. In particolare: l’eliminazione del weekend di sospensione delle attività di resistenza, l’abbinamento della prova di resistenza con quella di abilità per le Cat. G1 e G2 e l’introduzione di nuove tipologie di prove (soprattutto riguardanti l’attività Fuoristrada), che possono essere organizzate tutto l’anno.
Sono state introdotte, altresì, sia nelle Norme che nel Regolamento Tecnico, modifiche rivolte a un miglior svolgimento e a una maggiore garanzia delle condizioni di sicurezza delle gare disputate dai Giovanissimi.

MEETING NAZIONALE GIOVANILE – Maurizio Ciucci, dopo aver ricordato la buonissima riuscita organizzativa delle due precedenti edizioni (Andalo e Montecatini), con grande partecipazione di giovani atleti e con apprezzabilissime manifestazioni di contorno alle gare, ha presentato la nuova edizione che avrà luogo a Pineto, in provincia di Teramo.
Pineto, graziosa località balneare adriatica ospiterà la prossima edizione del Meeting ed il suo Comune ha dato la massima disponibilità per un ottima riuscita della manifestazione attivandosi con largo anticipo.
È stata garantita per tutta la durata del Meeting la chiusura traffico del centro di Pineto per consentire la massima disponibilità ed allo stesso tempo la sicurezza dei luoghi e della sede di gare. Durante l’ultimo sopralluogo sono state già identificate le zone dove si disputeranno le varie specialità.

SITO FEDERALE – Il Segretario del Settore, Maurizio Luzzi, ha illustrato alla Commissione le novità riguardanti la ristrutturazione del Sito Federale. Anche il Settore Giovanile potrà usufruire di questa importante novità mettendo in evidenza due punti da sfruttare: l’aspetto Istituzionale (con i dati del Tesseramento, delle Norme e dei Regolamenti e tutte le altre informazioni utili) e quello dell’Avviamento/Promozione (con la possibilità di conoscere tramite Comunicati, Video e Foto ) tutti gli aspetti della pratica del Ciclismo Giovanile per poter avvicinarsi concretamente alla pratica sportiva.
La nuova veste, ma soprattutto la nuova funzionalità e capacità del sito, potranno costituire un mezzo essenziale per entrare in contatto con le Società e con l’utenza giovanile e per conoscere tutte le iniziative federali.

I PROGETTI – La XV edizione del Progetto ICARO (iniziativa promossa dalla Polizia di Stato e sostenuta dal Ministero dell’Istruzione per una campagna di sicurezza stradale ) è dedicata alla sicurezza in bicicletta. Proprio per questo motivo la F.C.I. si affianca e va ad integrare il progetto iniziale, coinvolgendo dove possibile le scuole elementari, con la sua consolidata iniziativa“Pinocchio in Bicicletta“, che va idealmente a fondersi con il concetto generale di sicurezza sulle strade e di uso urbano della bicicletta.
Il progetto ICARO XV verrà lanciato ufficialmente il 15 Dicembre a Firenze
Un altro importante progetto, nato dalla collaborazione tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e la FCI, è “Sulla buona Strada…in Bici“, che coinvolgerà gli studenti delle Scuole Medie. Tale progetto, che verrà presentato dal Vice Ministro Riccardo Nencini a Roma il prossimo Martedì 2 dicembre, vedrà il coinvolgimento degli staff tecnici delle Scuole di Ciclismo, che attueranno un programma di attività pratiche sull’apprendimento delle abilità di guida della bicicletta, proprio nell’ottica di una maggiore sicurezza su strada.

COMUNICATO SETTORE GIOVANILE FCI

Condividi