NEWSPROFESSIONISTI

La NIPPO – Vini Fantini si prepara al primo training camp

Web

La NIPPO – Vini Fantini si prepara al primo training camp, dal 12 al 21 dicembre all’Hotel Garden di San Vito Chietino.

Le basi della stagione 2015 del team NIPPO – Vini Fantini – De Rosa partono dal primo Training Camp ufficiale, che si svolgerà a Ortona (Chieti), dal 12 al 21 dicembre 2014.

Gli atleti e lo staff al gran completo inizieranno la preparazione per la stagione 2015, che il team, al primo anno da UCI Professional, affronterà con grande entusiasmo e combattività. Al lavoro nei dieci giorni di ritiro, gli atleti e tutto il team si dedicheranno a numerose attività, e di preparazione e organizzative, per costruire le fondamenta di un’intensa stagione agonistica. In pillole, ecco le aree di lavoro del primo training camp:

#PREPARAZIONE – A guidare la parte di preparazione Atletica sarà Gianni Tendola, preparatore atletico affermato e stimato, con esperienza pluriennale al fianco di numerosi professionisti di fama internazionale e già autore di un libro – guida “Pedala con il cuore e con la testa. Prontuario di ciclismo in pillole”. Tendola ha scelto di affiancare il progetto NIPPO Vini Fantini completando il team di professionisti che seguiranno lo sviluppo della squadra. Dal 12 al 21 costruirà i programmi per tutti gli atleti, dopo aver svolto test e approfondimenti singoli, il tutto di comune accordo – e con la supervisione – dei Direttori Sportivi e l’affiancamento dello staff dedicato alla preparazione atletica dell’Università di Chieti, che svolgerà ricerca e raccolta dati anche in quest’area.

#ALLENAMENTI – Il mix di giovani talenti italiani e nipponici, insieme ai corridori di classe ed esperienza guidati dal capitano Damiano Cunego, saranno quindi seguiti quotidianamente dai direttori tecnici e sportivi Stefano Giuliani e Mario Manzoni, insieme a Hiroshi Daimon che con il resto del management sarà al lavoro sul calendario corse e l’organizzazione. Non mancheranno allenamenti non convenzionali, con anche un’uscita di gruppo in MountainBike e dei test di equilibrio ed esperienza off-road presso il Bike Park di Lanciano.

#FISIOKINESITERAPIA – Ad Allenamenti e preparazione atletica, saranno affiancate diverse sedute di approfondimento e trattamenti Fisiokinesiterapici. Inoltre, agli atleti verranno presentati tutti i risultati della prima sessione di Fisiokinesiterapia, l’attività osteopatica inedita nel mondo del ciclismo, già applicata a squadre leader nel calcio e basket. I dati che verranno spiegati agli atleti, serviranno anche per la preparazione della seconda sessione di lavoro con Riccardo Contigliani, Direttore della scuola di osteopatia ABE osteopathy school, che insieme a Tommaso Mazzini e Davide Terzi, suoi collaboratori in FKTeam, svolgerà la seconda fase di test nel ritiro di gennaio, con gli atleti impegnati in bicicletta, dove verranno analizzate posizione e respirazione.

#FORMAZIONE – Infine gli atleti torneranno anche sui banchi di scuola. Non solo tattiche di gara, ma anche lezioni sull’uso dei social network e di comunicazione tenute da Sun-TIMES, l’agenzia di comunicazione che lavora in seno alla squadra. La NIPPO – Vini Fantini – De Rosa, che intende fare dell’educazione e del rispetto sportivo la propria filosofia, non vuole infatti trascurare nessun dettaglio. Gli atleti, campioni di oggi e di domani, sono il vero esempio sportivo per tutti gli appassionati di ciclismo e come tali dovranno essere un esempio di sportività, in corsa come nei loro tweet.

Condividi