CICLOCROSSNEWS

CICLOCROSS: Domani a Corato si svela il 4° Trofeo Parco Comunale Sant’Elia


La manifestazione organizzata dall’ASD Team Eurobike domenica prossima 14 dicembre, valida quale prova del Trofeo Tre Mari, assegnerà anche i titoli pugliesi della specialità

Corato (BA) (11/12) – Mancano tre giorni all’evento più importante del ciclocross regionale pugliese: la quarta edizione del Trofeo Ciclocross Parco Comunale Sant’Elia, valevole come campionato regionale FCI Puglia, che si terrà a Corato domenica 14 dicembre, a cura del Team Eurobike, sarà il più importante banco di prova in vista dei campionati italiani 2015, assegnati all’asd Narducci-Team Edil Luigi Cofano che li organizzerà il 10 e 11 gennaio prossimi nella frazione fasanese di Pezze di Greco (Brindisi). Non è la prima volta che nel nord barese si svolgono competizioni ciclocrossistiche di tale spessore: sullo stesso tracciato di domenica, infatti, si è disputata la rassegna regionale del 2011, mentre il fossato del castello di Barletta ha ospitato l’Euromaster Cross (campionato europeo per cicloamatori) nel 2012 e il titolo Intersud (centro e sud Italia) l’anno seguente.
Per conoscere la manifestazione di Corato in tutti i suoi dettagli è stata convocata una conferenza stampa per domani, venerdì 12 Dicembre, presso la biblioteca comunale “Matteo Renato Imbriani” in piazza sedile alle ore 18:30.
Tra i nomi che spiccano tra i presenti quello del presidente del comitato regionale pugliese della FCI Pasquale de Palma che farà anche il punto sul trofeo interregionale Tre Mari (di cui Corato fa parte) e dell’organizzatore, campione italiano ed europeo, Maurizio Carrer.
Nell’occasione sarà presentato il logo di “#Corato_2015”, l’ambita maglia di campione regionale e la corona di ulivo (realizzata dall’atelier floreale “Galleria dei Fiori” di Corato) e le premiazioni in ceramica artistica realizzati da Carmine d’Aniello in Terlizzi.
Ma soprattutto sarà descritto il programma e il percorso di gara, ricavato quasi interamente tra gli ulivi della villa comunale “Parco Sant’Elia”, un ampio spazio verde nel cuore della città, da molti già giudicato uno stadio naturale per il cyclocross, poiché capace di condensare in poche centinaia di metri quadrati tutti gli elementi caratterizzanti di questa disciplina, nonché i più spettacolari, come aspre collinette da superare in velocità, tratti insidiosi per il fondo viscido e scalinate da affrontare con la bici in spalla. La naturale conformazione della villa, infine, garantisce molteplici punti di visuale per i tifosi, assicurando quindi di avere a portata di macchina fotografica i propri beniamini per buona parte del percorso di gara, una circostanza che il ciclismo non sempre è in grado di garantire.
Ed è proprio dalle caratteristiche del parco comunale che si è tratta ispirazione per il disegno del logo, la sagoma stilizzata di un ciclista che, impegnato nel gesto atletico simbolo del cross, il salto, lascia dietro di se una scia con i colori dello stemma della Regione. Stemma dal quale ha preso “in prestito” la corona federiciana, simbolo del primato. Il tutto sullo sfondo dell’albero emblema per eccellenza di queste terre, l’ulivo, che si confonde con i colori della terra e della città ospitante di Corato, il marrone e il verde.
Sono tre le batterie di gare previste per l’assegnazione degli allori regionali: la prima, vedrà darsi battaglia in 30 minuti i ragazzi e le ragazze delle categorie “Esordienti” e “Allievi” per la fascia d’età 13-16 anni.
Seguirà la nutrita seconda partenza, dedicata agli atleti “Juniores” (17-18 anni) che nei 40 minuti previsti si confronteranno con i cicloamatori di “seconda fascia” (dai 45 anni in su) e tutti i restanti raggruppamenti femminili. Chiuderà il programma della giornata la gara regina, che nel corso dei suoi 60 minuti permetterà agli atleti delle categorie open (élite ed under 23) e ai master di prima fascia (19-44 anni) di contendersi le maglie restanti.
Al classico programma di gare, strutturato come visto in tre partenze sarà abbinata una competizione promozionale per le categorie giovanissimi (dai 6 ai 12 anni). La partenza di questa gara per i più piccoli è prevista alle 9:00, mentre le gare valide per l’attribuzione del titolo cominceranno alle 10:30.
Potranno partecipare alla manifestazione gli atleti in regolare possesso di una bicicletta da ciclocross e anche quelli dotati di una mountain bike, a patto di rispettare le più ristrette dimensioni degli pneumatici e dello sterzo, come previsto dal regolamento della FCI per le gare regionali.
Le iscrizioni sono aperte tramite “fattore K” (ID gara 66878) della Federazione Ciclistica Italiana e sulla sezione “eventi” del sito www.ciclieurobike.com. Nella mattina del 14 dicembre, la verifica tessere si effettuerà nei locali messi a disposizione dal bar pasticceria “Elisee” in via Sant’Elia.

Condividi