CICLOCROSSNEWS

Giro d’Italia Ciclocross, tutto pronto a Silvelle per “Ciao Armando”

ciclocross

 

Prevista la diretta tv su RaiSport2 dalle 13:15 per la prova valevole come quarta tappa della corsa rosa

Sara’ la tappa del ricordo, dello spettacolo, delle emozioni. Il Giro d’Italia Ciclocross si prepara a vivere la propria quarta e penultima fatica a Silvelle di Trebaseleghe (Pd), localita’ che ha da sempre legato il proprio nome a quello della disciplina crossistica. “Ciao Armando” sara’ non solo una giornata di grande sport, ma soprattutto una grande emozione, in quanto sullo storico sterrato verra’ ricordata la figura di Armando Zamprogna, indimenticabile figura del ciclocross italiano. Grazie al lavoro di suo figlio Mauro, presidente dell’Asd Silvellese, e dell’Asd Romano Scotti, lo sterrato di Silvelle offrira’ spettacolo sul tracciato che e’ stato storica sede del Superprestige, dove vinsero in passato corridori del calibro di Daniele Pontoni e Sven Nys.

Per la venticinquesima edizione del ciclocross a Silvelle e’ prevista la diretta tv su RaiSport2 a partire dalle ore 13:15. Sullo sterrato saranno presenti piu’ di 500 atleti, tra i quali anche i piu’ importanti nomi del ciclocross azzurro ed internazionale: nella categoria Open maschile la maglia rosa Gioele Bertolini (Selle Italia Guerciotti) dovra’ confrontarsi con atleti di spessore come Enrico Franzoi (SMP-Essegi2), che provera’ a centrare il tris dopo aver vinto le ultime due edizioni della corsa di Silvelle, oltre a Marco Aurelio Fontana (Cannondale Factory Team) e Marco Ponta (Cs Esercito). Tra le donne Open, la maglia rosa Alice Maria Arzuffi (Selle Italia Guerciotti) dovra’ confrontarsi con la giovane Chiara Teocchi (I.idrodrain Bianchi) e contro le insidiose Eva Lechner (Esercito-Colnago), Alessia Bulleri (Forestale) e Nicoletta Bresciani (Scott).

Per quanto riguarda le altre categorie, Stefano Sala (Selle Italia Guerciotti) si conferma in maglia rosa tra gli Juniores, mentre Lorenzo Calloni (Cadrezzate-Guerciotti) e Sara Casasola (Trentino Rosa Anima Nera) sono i leader tra gli Allievi. Tra gli Esordienti sono in testa alla classifica generale Gianmarco Vignaroli (Elba Bike Scott) e Asia Zontone (Jam’s Bike Team Buja).
Tra i Master, comandano la classifica Massimo Folcarelli (Drake Team NwSport) in prima fascia, Gianni Panzarini (Drake Team NwSport) in seconda e Sabrina Di Lorenzo (F. Moser Cycling Team) tra le donne.

Dichiarazioni – “Mi sento molto bene, arrivo da gare nelle quali sono andato molto forte – afferma la maglia rosa Uomini Open Gioele Bertolini – Silvelle ha un terreno che e’ sempre pieno di fango che si attacca molto alle ruote: e’ un percorso esigente, perche’ bisogna sia saper guidare che saper spingere dei bei rapporti. Affronto questa gara sereno e l’obiettivo sara’ quello di conservare la maglia rosa, anche se non e’ mai semplice perche’ nel ciclocross puo’ cambiare tutto in un attimo”.

“Lo scorso anno sono arrivata seconda alle spalle di Eva Lechner – afferma la maglia rosa Donne Open Alice Maria Arzuffi – e per me e’ stato un ottimo risultato. Domenica lottero’ sia per la vittoria che per mantenere la maglia rosa: nelle ultime uscite ho ottenuto dei buoni risultati e spero di poterli confermare ancora”.

Classifiche – Le classifiche ufficiali aggiornate del Giro d’Italia Ciclocross sono disponibili sul sito ufficiale della corsa rosa: http://www.ciclocrossroma.it/wordpress/wp-content/uploads/2014/12/Classifiche81214.pdf

Programma gare – La giornata di domenica 14 dicembre si svolgera’ secondo i seguenti orari:
09:00 – 09:20: Riunione Tecnica
09:30 – 10:20: Gara Master M/F (durata 50‘)
10:30 – 10:50: Gara Promozionale Giovanissimi G6 (durata 20‘)
11:10 – 11:40: Gara Esordienti 2/o Anno M/F (durata 30‘)
12:00 – 12:30: Gara Allievi M/F (durata 30‘)
12:30 – 13:00: prove ufficiali sul percorso di gara per le cat. UCI
13:00 – 13:40: Gara Juniores e Donne Open (durata 40‘)
14:00 – 15:00: Gara Uomini Open (durata 60’)

Condividi