CICLOCROSSNEWS

Giro d’Italia Ciclocross, iniziata la festa di Ciao Armando

ciclocross

Tante sorprese ed emozioni nelle prime gare del mattino a Silvelle: alle 13:15 diretta tv su RaiSport2

Ha preso il via a Silvelle di Trebaseleghe (Pd) la grande festa dedicata all’indimenticabile Armando Zamprogna. L’edizione 2014 di “Ciao Armando” e’ la venticinquesima volta del ciclocross a Silvelle, localita’ che ha da sempre legato il proprio nome a quello del ciclocross. La gara, valevole come quarta e penultima tappa del Giro d’Italia Ciclocross, e’ organizzata grazie alla collaborazione tra l’Asd Romano Scotti, societa’ organizzatrice del Giro, e l’Asd Silvellese di Mauro Zamprogna.

La pioggia che e’ scesa abbondante durante la notte ha reso ancora piu’ pesante un terreno che, per la propria conformazione, e’ decisamente insidioso.
La giornata ha preso il via come di consueto con le gare riservate ai Master: la vittoria assoluta e di Fascia 1 e’ andata alla maglia rosa Massimo Folcarelli (Drake Team NwSport) davanti a Diego Lavarda (Veloce Club Torrebelvicino) e a Diego Retis (Cicli Rossi). Nella seconda Fascia si impone Flavio Zoppas (Vimotorsport) davanti a Gianni Panzarini (Drake Team NwSport), che mantiene la maglia rosa, e a Gianfranco Mariuzzo (Fpt). Tra le donne, Chiara Selva (Spezzotto) si impone davanti a Sabrina Manco (Tugliese) e a Sabrina Di Lorenzo (F. Moser Cycling Team), che conserva la rosa.

Nella gara promozionale Giovanissimi G6 si impone Gabriele Torcianti (Superbike Team) davanti a Marco Cao (Team Bosco) e a Andrea Strozzo (Fausto Coppi Montecchio). Nella categoria femminile, vittoria di Marta Zanga (Nembrese) davanti a Lara Crestanello (Piovene) e a Giada Borghesi (Carraro Team Trentino).

La gara Esordienti ha visto il cambio leadership nella classifica generale maschile. Alessandro Verre (Loco Bikers) ha effettuato i primi due giri insieme alla maglia rosa del mattino Gianmarco Vignaroli (Elba Bike Scott), ma con il passare dei giri Verre ha accumulato un vantaggio incolmabile grazie a una rotondita’ di pedalata  e ad una precisione nelle curve che gli altri non avevano. Alessandro Verre trionfa cosi’ in solitaria, conquistando la prima vittoria in questa edizione del GIC che gli vale anche la maglia rosa. Salgono sul podio con lui Lorenzo Pollicini (Cadrezzate-Guerciotti) e Nicolo’ Buratti (Pedale Manzanese), chiude solo in sesta posizione l’ex leader della generale Vignaroli.
Tra le donne Asia Zontone (Jam’s Bike Team Buja) e’ apparsa in difficolta’ fin dalle prime tornate: Marina Guadagnini (Sportivi del Ponte) ha conquistato la vittoria davanti a Beatrice Pozzobon (Mosole) e a Patrizia Critelli (Kardaun Kardano); il quinto posto della Zontone le permette di mantenere la rosa.

Bellissima anche la gara Allievi: la maglia rosa Lorenzo Calloni (Cadrezzate Guerciotti) sembrava, dopo i primi giri, involato verso un successo a mani basse, ma Filippo Zana (Contri Autozai) e Samuele Carpene (Off. Alberti) sono stati abilissimi a rientrare su di lui. Dopo una lotta a tre in testa Calloni ha perso terreno, mentre Zana ha preso il largo su Carpene con un attacco nelle battute finali di corsa. Zana ottiene cosi’ il successo, bissando la vittoria di sette giorni fa a Rossano Veneto, mentre Calloni chiude terzo conservando la maglia rosa sulle spalle.
Nella categoria femminile cala il poker Sara Casasola (Trentino Rosa Anima Nera) che ottiene la quarta vittoria in quattro tappe. La giovane atleta ha superato Francesca Baroni (Melavi’ Focus Bike) e Valentina Iaccheri (Cadrezzate-Guerciotti).

A partire dalle ore 13:15 sara’ possibile seguire la diretta tv su RaiSport2; la giornata proseguira’ con le gare relative agli Juniores/Donne Open e Uomini Open.

Social Network – E’ possibile seguiretutte le tappe del Giro d’Italia Ciclocross tramite la diretta scritta attraverso la pagina Facebook ufficiale https://www.facebook.com/giroditaliaciclocross e su Twitter al profilo ufficiale @giroitaliacross. Tutti i video sono disponibili sul canale YouTube ufficiale dell’Asd Romano Scotti https://www.youtube.com/channel/UCnaxuoS3qeiznL36gpxybrQ. Per tutte le informazioni e’ disponibile il sito ufficiale http://www.ciclocrossroma.it

Sponsor – I numeri del ciclocross continuano a crescere anno dopo anno: questo e’ dimostrato anche dall’interesse di importanti aziende del calibro di Selle Italia, Northwave e Fiuggi, che sono i partner piu’ importanti del del Giro d’Italia Ciclocross.
Selle Italia e’ da sempre un marchio simbolo del ciclocross avendo sostenuto lo sviluppo della disciplina anche in periodi dove l’interesse generale era molto minore rispetto ad oggi.
Northwave, azienda leader sempre piu’ legata al mondo del ciclocross, che veste il ciclista dalla testa ai piedi con calzature, abbigliamento, caschi e occhiali sinonimo di eccellenza del design Italiano.
Fiuggi e’ l’acqua ufficiale del Giro d’Italia Ciclocross. L’introito derivante dalla vendita delle bottiglie celebrative alle tappe del Giro serviranno a finanziare l’attivita’ giovanile.
Si ringraziano anche Maccari Vini e il Bicitimeexpo.

Ordine d’arrivo Allievi:
1 – Filippo Zana (Contri Autozai)
2 – Samuele Carpene (Off. Alberti)
3 – Lorenzo Calloni (Cadrezzate-Guerciotti)
4 – Tommaso Dalla Valle (Sportivi del Ponte)
5 – Lorenzo De Vettori (Sorgente Pra’ di Pozzo)

Ordine d’arrivo Allievi Donne:
1 – Sara Casasola (Trentino Rosa Anima Nera)
2 – Francesca Baroni (Melavi’ Focus Bike)
3 – Valentina Iaccheri (Cadrezzate-Guerciotti)
4 – Ilaria Pola (Melavi’ Focus Bike)
5 – Valeria Pompei (Amici Bici Junior)

Ordine d’arrivo Esordienti:
1 – Alessandro Verre (Loco Bikers)
2 – Lorenzo Pollicini (Cadrezzate-Guerciotti)
3 – Nicolo’ Buratti (Pedale Manzanese)
4 – Emanuele Huez (Carraro team Trentino)
5 – Tommaso Bettuzzi (Cadrezzate-Guerciotti)

Ordine d’arrivo Esordienti Donne:
1 – Marina Guadagnini (Sportivi del Ponte)
2 – Beatrice Pozzobon (Mosole)
3 – Patrizia Critelli (Kardaun Kardano)
4 – Gaia Masetti (Fanton-Paletti)
5 – Asia Zontone (Jam’s Bike Team Buja)

Ordine d’arrivo Giovanissimi G6:
1 – Gabriele Torcianti (Superbike Team)
2 – Marco Cao (Team Bosco)
3 – Andrea Strozzo (Fausto Coppi Montecchio)

Ordine d’arrivo Giovanissime G6 Donne:
1 – Marta Zanga (Nembrese)
2 – Lara Crestanello (Piovene)
3 – Giada Borghesi (Carraro Team Trentino)

Master Fascia 1:
1 – Massimo Folcarelli (Drake Team NwSport)
2 – Diego Lavarda (Veloce Club Torrebelvicino)
3 – Diego Retis (Cicli Rossi)

Master Fascia 2:
1 – Flavio Zoppas (Vimotorsport)
2 – Gianni Panzarini (Drake Team NwSport)
3 – Gianfranco Mariuzzo (Fpt)

Master Donne:
1 – Chiara Selva (Spezzotto)
2 – Sabrina Manco (Tugliese)
3 – Sabrina DI Lorenzo (F. Moser Cycling Team)

Condividi