NEWSPROFESSIONISTI

La Tirreno-Adriatico , a Camaiore presentata l’edizione 2015

TIRRENO 2015

Dal 11 al 17 marzo si svolge l’edizione del prossimo anno della corsa dei due mari. Attesi al via Contador, Nibali, Froome, Valverde e Rodriguez. Si parte da Lido di Camaiore, arrivo a San Benedetto del Tronto

Sara’ una  edizione stellare quella dei 50anni della corsa dei Due Mari presentata questa mattina a Camaiore . Saranno  1010,7 i chilometri per la Tirreno – Adriatico 2015 che predera’ il via proprio da Camaiore mercoledi’ 11 marzo per concludersi martedi 17 a San Bendetto del Tronto con la classica Cronometro individuale. A differenza delle ultime edizioni la corsa lascera’ la partenza di San Vincenzo e si trasferira’ in Versilia con l’annunciata cronoscquadre del Mercoledi’ per proseguire con la seconda frazione, con partenza da Camaiore e arrivo a Cascina (km 153).  Da Cascina partira la terza tappa che vedra’ la sua conclusione comne per la passata edizione ad Arezzo dove quest’anno il successo e’ andato a Peter Sagan (Annunciato al via con Contador, Ivan Basso, Roger, Bennati ) ma con la nuova maglia della Tinkoff-Saxo e, in quell’occasione Sagan ha preceduto colui che poi e’ diventato il campione del mondo vale a dire  Kwiatkowski. Sabato 14 quarta tappa, si parte da Indicatore (Arezzo) portera’ i corridori a Castelrtaiomondo dopo 218 km e 4 gpm (Foce dello Scopetone, Poggio San Romualdo, Monte San Vicino e lo strappo finale di Crispiero). Domenica 15 marzo la tappa forse decisiva per la corsa deio Due Mari vale a dire l’arrivo doipo 194 km in vetta al Terminillo , La partenza della tappa regina a Esanatoglia.Lunedi 16 penultima frazione,corsa per velocisti che porterà il gruppo da Rieti a Porto Sant’Elpidio (km 210)  .Ultima tappa la frazione a cronometro individuale di San Benedetto che sancira’ il vincitore dell’edizione 2015

Le Tappe TIRRENO CARTINA 2015

11 Mercoledì 1ª tappa LIDO DI CAMAIORE (Cronometro a squadre) 22.7
12 Giovedì 2ª tappa CAMAIORE – CASCINA 153
13 Venerdì 3ª tappa CASCINA – AREZZO 203
14 Sabato 4ª tappa INDICATORE (AREZZO) – CASTELRAIMONDO 218
15 Domenica 5ª tappa ESANATOGLIA – TERMINILLO 194
16 Lunedì 6ª tappa RIETI – PORTO SANT’ELPIDIO 210
17 Martedì 7ª tappa SAN BENEDETTO DEL TRONTO (Cronometro individuale) 10.0
Totale km 1’010.7 

DICHIARAZIONI
Davide Cassani:  “Quello presentato oggi è il percorso ideale per una corsa importante come la Tirreno-Adriatico. Mi piace, la Tirreno-Adriatico è oggi una corsa a cui aspirano i migliori corridori e non è più come una volta la corsa di preparazione alla Milano-Sanremo”.

Daniele Bennati: “In gara io avrò il ruolo di stare vicino a miei capitani Contador e Sagan. Il percorso è molto avvincente, con l’arrivo in salita al Terminillo è perfetto per Contador. La Tinkoff-Saxo sarà al via con una formazione di altissimo livello, che oltre a Sagan, Contador e me al momento prevede anche Basso, Rogers e Tosatto”.

Alessandro Del Dotto: “È un onore dare il benvenuto alla Tirreno-Adriatico nella nostra città. Questa terra è un santuario del ciclismo: la vetrina che ci offre RCS Sport con la Corsa dei due Mari è l’affaccio migliore per presentare la nostra storia. È un’opportunità che abbiamo saputo cogliere e che offriamo ai cittadini e alle realtà economiche di Camaiore”.

Mauro Vegni: “La Tirreno-Adriatico è una delle corse che ha fatto la storia di questo sport e che continuerà a farla. Lo dimostrano sia la partecipazione costante dei migliori atleti al mondo sia l’avvicinamento sempre maggiore di grandi aziende che la sponsorizzano, oltre che l’attenzione delle città di tappa che ogni anno ci richiedono la loro presenza all’interno del percorso. Anche i numeri dei media sono in crescita. Le immagini del nostro Paese, grazie alla nostra partnership con Rai che magistralmente produce le nostre corse, verranno diffuse anche nel 2015 in oltre 150 paesi nei 5 continenti”.

Stefano Allocchio: “Anche per il prossimo anno abbiamo pensato ad un percorso simile a quello delle edizioni passate che si adattasse alle esigenze di ogni tipo di corridore. La partecipazione sarà straordinaria come sempre. Contador, Nibali, Froome Valverde, Rodriguez, solo per fare alcuni nomi, hanno già in programma di correre e sono certo che lo spettacolo sarà garantito”.

Francesco Santini: “La scelta di ospitare la Tirreno-Adriatico è frutto di una riflessione a cui l’Amministrazione non poteva esimersi in questo momento storico e che ci permette di mantenere un evento di livello internazionale sul territorio, portando i campioni del ciclismo tra le nostre bellezze naturali. Inoltre, ci tengo a sottolineare, che nessuna decisione definitiva sul futuro del Gp Camaiore è stata ancora presa”.

 

Da Camaiore 

Roberto Fruzzetti

Condividi