CICLOCROSSNEWS

CDM CICLOCROSS: Sfide da brivido domenica a Namur

bertolini-teocchi

Namur (BEL) (19/12) – La quarta prova di Coppa del mondo ciclocross (seconda per Under 23 e Juniores maschili), in programma domenica a Cittadelle di Namur, in Belgio, suscita un rinnovato interesse tecnico e mediatico per ciascuna delle diverse categorie impegnate nell’atteso cimento agonistico, costituendo, nel contempo, l’inizio di una importante e ravvicinata serie di appuntamenti internazionali con i quali si chiuderà l’anno 2014. Con l’occasione i giovani emergenti Wout Van Aert eMathieu Van der Poel, entrambi Under 23, torneranno a gareggiare (così sarà anche per le successive due prove di Coppa) nella categoria di appartenenza, dopo aver dimostrato di essere competitivi e vincenti anche nelle gare con i loro colleghi, stagionati e blasonati, della categoria Elite.

La classifica di Coppa degli Under 23 rispecchia, ovviamente, l’ordine d’arrivo della prova d’apertura che si disputò lo scorso mese di ottobre a Valkenburg, in Olanda, quando il belga Michael Vanthourenhout precedette il suo connazionale Wout Van Aert, il francese Fabien Doubey, l’olandese Stan Godrie e l’azzurro Gioele Bertolini (Selle Italia Guerciotti Elite), il quale, in quel contesto, pose la sua ruota anteriore proprio davanti al talentuoso Mathieu Van der Poel. Favorito d’obbligo, in ogni caso, risulta il campione europeo e mondiale della categoria Van Aert, già vittorioso sul circuito di Namur al suo debutto nella categoria “espoir” la scorsa stagione. Il tracciato di Namur, del resto, è del tutto particolare, caratterizzato dalla fortificazione medievale, di origine romanica, dai pendii ripidi che portano in cima alla fortezza, dalle discese altrettanto ripide e dagli assortiti tratti tecnici. Al fianco del tricolore Bertolini il CT Fausto Scotti, come sempre coadiuvato per la parte tecnica da Luigi Bielli, ha convocato anche Nadir Colledani (Trentino Rosa Anima Nera), pupillo di Daniele Pontoni, in bella evidenza nel recente trittico di gare internazionali disputate in Veneto.

Nella gara Elite donne si annuncia un campo di partecipanti di altissimo livello con l’iridata Marianne Vos, la quale, così come fece la scorsa stagione, inizia da quì il suo percorso di avvicinamento al mondiale. L’anno scorso a Namur la sette volte campionessa del mondo dovette accontentarsi della seconda posizione preceduta dalla campionessa statunitense Katherine Compton, detentrice della Coppa. Come principali antagoniste delle due titolate avversarie si propongono la tricolore Eva Lechner (Centro Sportivo Esercito-Colnago), vice campionessa del mondo e già ben rodata con le recenti vittorie in gare di ciclocross in Italia ed in Svizzera; la ventiquattrenne Sanne Cant, rivelazione di questa stagione, leader nella attuale classifica di Coppa con sedici punti di vantaggio sulla Compton; la francese Pauline Ferrand Prevot, campionessa del mondo di ciclismo su strada, ottima specialista del ciclocross (campionessa nazionale); la ceca Katerina Nash e le inglesi Nikki Harrise Helen Wyman. E’ la prima volta, in questa stagione, che tutto il “gotha” della categoria si confronta in questo modo . Un primo test importante ed incerto, nel quale misurerà le sue potenzialità anche la ventenne Alice Maria Arzuffi (Selle Italia Guerciotti Elite), tricolore della categoria Under 23, convocata da Scotti per offrirgli – ancora una volta – un’occasione importante per fare esperienza.

Anche nella gara Elite uomini i motivi di interesse non mancano. Nella classifica attuale, dopo le prime tre prove, il belga Kevin Pauwels vanta un consistente vantaggio di 35 punti sul connazionale e compagno di squadra Klaas Vantornout e ben 57 punti sul ventiquattrenne olandese Corne Van Kessel ed altrettanti sull’altro belga Tom Meeusen (vinse a Namur nel 2012). Il francese Francis Mourey, vincitore di questa gara l’anno scorso, quando mise in fila un terzetto di belgi composto da Klaas Vantornout, Niels Albert e Sven Nys, si presenta come il massimo antagonista dei fiamminghi, reduce peraltro da una brillante vittoria nella recente prova della Coppa di Francia. Bryan Falaschi, giovane italo-svizzero della Selle Italia Guerciotti Elite, vestirà la maglia azzurra, per ben figurare, anche in questa importante occasione.

Nella categoria Juniores, infine, il belga Eli Iserbyt, vincitore della prova d’apertura a Valkenburg, guida la classifica di Coppa davanti all’olandese Max Gulickx ed alla svizzero Johan Jacobs. Iserbyt, imbattuto in tutte le gare che ha disputato in questa stagione, è da considerarsi favorito numero uno.

I nostri azzurrini Stefano Sala (Selle Italia Guerciotti Elite) e Giorgio Rossi (I.Idro Drain Bianchi) figurano in sesta e settima posizione, dopo la prima prova. Un piazzamento di riguardo che proveranno a difendere e, se possibile, migliorare, confortati dalla presenza di validi compagni di squadra come Jakob Dorigoni (Sc Cadrezzate-Guerciotti), Antonio Folcarelli (Drake Team Nwsport), Edoardo Nichele (Ciclisti Padovani) e Daniel Smarzaro (Carraro Team-Trentino). E’ la linea verde del nostro movimento, coltivata dallo staff tecnico della nostra nazionale, che intende confrontarsi con i tradizionali vivai giovanili di Belgio, Olanda, Repubblica Ceca e Francia.

Le due corse Elite donne (ore 13,30) ed Elite uomini (ore 15) si possono seguire in diretta sul canale You Tube UCI (tv.uci.ch).

Namur sarà la terza contesa internazionale di ciclocross in Belgio (crocevia della specialità a livello mondiale) nell’arco di soli cinque giorni. Lo scorso mercoledì, infatti, si è disputata a Saint Niklaas la gara denominata “Cibel Cyclocross Waasland” che ha registrato i rinnovati successi stagionali di Mathieu Van der Poel e Sanne Cant nelle gare open maschili e femminili. In quell’occasione si sono cimentati anche gli azzurri Bertolini (ventunesimo) e Falaschi (ritiratosi per caduta in gara) e le colleghe Alice Maria Arzuffi (settima) ed Elena Valentini (nona). Quest’ultima parteciperà domani anche alla gara di Essen, quinta prova del Bpost Bank Trofee, con classifica a tempi.

Alfredo Vittorini

Condividi