CICLOCROSSNEWS

CDM CICLOCROSS: Rivincita Vos su Nash e Ferrand Prevot, ottima quinta Eva Lechner

Vos Arrivozolder

Heusden-Zolder (BEL) (26/12) – Finale strepitoso della gara femminile a Heusden-Zolder, dove si è disputata la quinta prova di Coppa del Mondo. L’iridata Marianne Vos si prende la rivincita sulla ceca Katerina Nash, che l’aveva battuta a Namur, staccandola di forza in vista del traguardo, con il terzo incomodo della francese Pauline Ferrand Prevot in agguato per l’eventuale volata. L’olandese ha anticipato i tempi proprio per evitare uno sprint quanto mai rischioso e ha tagliato il traguardo con qualche metro di vantaggio sulle due rivali, quanto basta per esultare in sicurezza (nella foto a sinistra l’arrivo). La Nash si conferma in condizione straordinaria con il secondo posto a 4”, terza la francese iridata su strada, a 5”. E nell’élite del mondo c’è anche la nostra Eva Lechner (nella foto a destra il suo arrivo), quinta a 48”, dietro l’altra olandese Sabrina Stultiens, quarta a 22”. Ancora da esaltare il 14° posto della giovanissima Alice Maria Arzuffi, sempre più sicura dei propri mezzi in confronti di cosi alto livello. Oggi avrebbe potuto puntare alla top ten, ormai dalla sua portata.

La gara ha regalato emozioni a non finire, tra scivolate, cadute, sorpassi, attacchi e contrattacchi. In questo caso la dea bendata è stata equa nel distribuire le sue malizie, con qualche attenzione in più per la Vos, che aveva tentato l’assolo e si è vista appesantire le ali nella fase più delicata. Bravissime Nash e Ferrand Prevot a braccarla senza concederle tregua. Bravissima Eva Lechner a non perdere il filo della gara, la sua quinta stagionale, cogliendo un quinto posto che promette larghi margini di miglioramento da qui al mondiale di Tabor..

Il Ct Fausto Scotti, più che soddisfatto della prestazione, ha già stilato il programma in vista dell’evento clou per l’ultima rifinitura che dovrebbe portare Eva (e gli altri azzurri) nelle migliori condizioni alle sfida iridata.

DONNE ELITE: 1. Marianne Vos (Ola, Rabo Liv Women Cycling Team) in 43’24”; 2. Katerina Nash (R. Ceca, Luna Pro Team) a 4”; 3. Pauline Ferrand Prevot (Fra,  Rabo Liv Women Cycling Team) a 5”; 4. Sabrina Stultiens (Ola, idem) a 22”; 5. Eva Lechner (Ita, Rusvelo) a 48”; 6. Ellen Van Looy (Bel) a 1’31”; 7. Sanne Cant (Bel) a 1’50”; 8. Sophie De Boer (Ola) a 1’57”; 9. Lucie Chainel-Lefevra (Fra) a 1’57”; 10. Martina Mikulaskova (R. Ceca) a 2’01”; 14. Alice Maria Arzuffi (Ita, Astana Bepink Women Team) a 2’45”.

Condividi