ELITE/UNDER23JUNIORESNEWS

CONCLUSO IL RADUNO A JESOLO PER LA NAZIONALE CRONO JUNIOR E U23

nazionale ritiro

Test, programmazione e sinergia tra i CT nazionali ed i DS di categoria per far crescere bene i giovani talenti.

 

Milano, 6 gennaio 2015  – Si è da poco concluso il raduno delle Nazionali crono Junior e Under23 convocato dai CT De Candido e Amadori a Jesolo (Venezia), iniziato il 4 gennaio, con la presenza del CT Davide Cassani.

Più che soddisfacente il bilancio dello stage per i CT: training lungo le strade venete, grazie alle buone condizioni meteo, ed incontri significativi per la crescita dei giovani talenti.

“Abbiamo realizzato test, macinato chilometri e migliorato le posizioni in bici, soprattutto a cronometro – dice il CT Cassani – Particolarmente interessante, è stato l’incontro avvenuto con i Direttori Sportivi della categoria junior, proprio per condividere la programmazione e lavorare in sinergia con un unico obiettivo: far crescere nel migliore dei modi i nostri giovani” –  ha evidenziato il CT Cassani.

Dopo aver illustrato agli atleti il calendario degli stages per le nazionali junior e U23 (uno al mese fino a luglio), è stato inoltre presentato il calendario della Nazionale Junior strada che debutterà alla Parigi-Roubaix Junior, prima gara internazionale di stagione per gli azzurrini del CT De Candido, in programma il 12 aprile 2015. Mentre, la prima corsa internazionale per alcuni azzurri U23 che affiancheranno la Nazionale Professionisti, è il Tour de San Luis (dal 19 al 25 gennaio), in Argentina. I CT Cassani e Amadori comunicheranno successivamente i nomi dei convocati.

 

Di grande impatto per gli atleti è stato l’incontro avvenuto con  Fabio Forzini, Mental Coach, che ha posto l’accento sul valore della Maglia Azzurra. Fabrizio Tacchino del Centro Studi FCI, ha focalizzato la sua lezione sul training, sulla programmazione di allenamento a cadenza periodica e sui lavori specifici, soprattutto a cronometro. Per gli azzurri sarà possibile utilizzare una piattaforma tecnologica a supporto della loro programmazione di allenamento i cui contenuti potranno essere condivisi con i CT di riferimento per un feedback sul lavoro in atto.

 

 

Riportiamo qli atleti che hanno partecipato al raduno:

Edoardo AFFINI                                   TEAM COLPACK

Simone BAGGIO                                 BUSTESE OLONIA A.S.D.

Simone BEVILACQUA                         WORK SERVICE BRENTA

Stefano CIARDO                                 VIGOR – CYCLING TEAM

Filippo GANNA                                    GSC VIRIS-MASERATI-SISAL MATCHPOINT

Carloalberto GIORDANI                     CIPOLLINI ASSALI STEFE

Tiziano LANZANO                               ASD U.C.FOLIGNO

Seid LIZDE                                           TEAM COLPACK

Lorenzo LUISI                                     CYCLING TEAM CASCINE ASD

Moreno MARCHETTI                          WORK SERVICE BRENTA

Davide MARTINELLI                           TEAM COLPACK

Andrea MONTAGNOLI                       A.S.D. CICLISTICA MALMANTILE

Federico ORLANDI                             SIDERMEC-F.LLI VITALI

Matteo SOBRERO                              S.C VERBANIA – BUSTESE OLONIA

Condividi