NEWSPROFESSIONISTI

LAMPRE-MERIDA già sul podio: Modolo 3° all’esordio stagionale

gavira saint luis

Sacha Modolo, il corridore italiano più vittorioso nel 2014, ha aperto la nuova stagione centrando il podio all’esordio agonistico.

E’ stato uno spettacolo adatto a protagonisti molto veloci quello andato in scena nella 1^frazione del Tour de San Luis.

Al termine dei 186,8 km che hanno portato il gruppo da San Luis a Villa Mercedes, gli sprinter più quotati giunti in Argentina si sono sfidati in una volata a ranghi compatti che ha dato la vittoria a sorpresa al colombiano Gaviria, capace di precedere Cavendish e Modolo.

Partenza in leggera salita con scollinamento dopo 18,5 km ai 1010 mt di altitudine di La Cumbre. Da quel punto, percorso semplice fino al traguardo, con tre fuggitivi (Messineo, Perez e Williams) a condurre la gara fino a quando l’azione delle formazioni dei velocisti ha riportato il gruppo compatto in testa alla corsa a 10 km dal traguardo.
In volata, azione lunga da parte di Gaviria, bravo a prendere il tempo a Cavendish e a Modolo, non più in grado di rimontare il colombiano (foto Bettini).

Il velocista della LAMPRE-MERIDA ha dovuto fare a meno in volata del suo partner preferito, ovvero Maximiliano Richeze: per l’argentino, prima stagionale sulle strade di casa non fortunata, dato che è stato coinvolto in una caduta a 20 km dal traguardo. Il dottor Guardascione, medico del team blu-fucsia-verde, sta valutando le condizioni dell’atleta sudamericano.
A terra anche lo sloveno Pibernik, il quale non ha però riportato conseguenze fisiche.

ORDINE D’ARRIVO E CLASSIFICA GENERALE
1- Gaviria 4h40’13”
2- Cavendish s.t.
3- Modolo s.t.
4- Marini s.t.
5- Tolosa s.t.

Condividi