CICLOCROSSDONNENEWS

CICLOCROSS: Fantastica Eva Lechner a Hoogerheide

L’azzurra domina la prova finale di Coppa del Mondo – Sul podio Nash e Ferrand Prevot, quarta Sanne Cant, regina di Coppa – Giornata nera per Marianne Vos

 EVA LECHNER

Hoogerheide (OLA) (25/1) – Fantastica vittoria di Eva Lechner nella sesta e ultima prova di Coppa del Mondo a Hoogerheide, in Olanda. La bolzanina, a due settimane dal mondiale di Tabor, si è presentata in forma strepitosa. Aveva iniziato la stagione in ritardo, come d’abitudine, poco a poco è cresciuta e oggi ha fatto vedere meraviglie sull’insidiosissimo fango del percorso olandese. L’avversaria più temibile per il Mondiale resta Marianne Vos, anche se la pluricampionessa ha avuto una giornata disastrosa. Non è mai stata nella gara e alla fine ha terminato oltre la top ten, al 12° posto. Sottovalutarla, però, sarebbe  incauto, Marianne in due settimane è capace di ritrovare l’abito di Super Woman. Ma se Eva mantiene e magari migliora ancora un poco la condizione sfoggiata oggi, anche la Vos troverà pane per i suoi denti.

Molto brillanti sono apparse, invece, la ceca Katerina Nash e l’iridata su strada Pauline Ferrand Prevot. È stata proprio la francesina ad accendere la miccia involandosi al primo giro. Eva è rimasta nelle prime posizioni del gruppo, poi dal secondo giro ha rotto gli indugi. Ha trascinato Nash, Cant e le altre nell’inseguimento. Ripresa la francese, al terzo giro l’azzurra ha cambiato marcia conquistando metri su metri su Prevot, Nash e Cant, le prime inseguitrici.

Gli ultimi due giri sono stati un inno per l’azzurra, che controlla la situazione alla sue spalle con grande sicurezza. Al traguardo è prima con 18” su Katerine Nash. che si è liberata della francese, terza a 27”. Quarta a 54″ Sanne Cant, tradita più volte dal fango. Brava poi a reagire per andarsi a prendere la Coppa con 246 punti, seguita da Ellen Van Loy, oggi settima a 1’32”, con 204 punti, e da Katerine Compton, in grande difficoltà, con 187 punti.

Meritano elogio anche le giovani Alice Maria Arzuffi, 17^ a 3’33”, con tante “big” non lontane da lei, e Chiara Teocchi, 37^ a 6’47”-

DONNE ELITE: 1. Eva Lechner (Italia) in 44’53”: 2. Katerina Nash (R. Ceca) a 18”; 3. Pauline Ferrand Prevot (Fra) a 27”; 4. Sanne Cant (Bel) a 54”; 5. Sabrina Stultiens (Ola) a 1’03”; 6. Lucie Chainel Lefevre (Fra) a 1’19”; 7. Ellen Van Looy (Bel) a 1’32”; 8. Jolien Verschueren (Bel) a 1’40”; 9. Helen Vyman (Gbr) a 1’ 58”; 10. Nikki Harris (Gbr) a 2’17”

Condividi