ELITE/UNDER23JUNIORESNEWS

LA NAZIONALE AL G.P. COSTA DEGLI ETRUSCHI

Nazionale copia3

La Nazionale mista U23-élite, in raduno a Riotorto (LI) dal 6 al 7 febbraio, parteciperà poi al G.P. Costa degli Etruschi. Allo stage, dedicato agli specialisti contro il tempo, insieme alla Nazionale mista parteciperanno anche gli azzurri crono juniores.

 

Milano, 2 febbraio 2015 – Continua l’attività per la Nazionale mista élite-U23. Dopo il Tour de San Luis, la Nazionale, sotto la supervisione del coordinatore delle Squadre Nazionali, Davide Cassani, parteciperà alla 20^ edizione del G.P. Costa degli Etruschi, primo appuntamento del calendario italiano ed organizzato dal GS Emilia, in programma domenica 8 febbraio. Per il raduno a Riotorto, dal 6 al 7 febbraio e la successiva partecipazione della Nazionale al GP Costa degli Etruschi, il CT Marino Amadori ha convocato questi atleti:

 

Alex BUTTAZZONI                  G.S. FIAMME AZZURRE   (élite)

Simone CONSONNI                TEAM COLPACK

Nicola DA DALT                      SELLE ITALIA-CIEFFE-URSUS

Francesco LAMON                 TEAM COLPACK

Davide MARTINELLI               TEAM COLPACK

Jacopo MOSCA                       L.MASERATI-VIRIS-SISAL MATCHPOINT

Giuseppe SANNINO                TEAM PALA FENICE A.S. D.

Stefano VERONA                    MASTROMARCO CHIANTI SENSI DOVER

 

Per alcuni azzurri, tra cui Buttazzoni, Consonni e Lamon, il GP Costa degli Etruschi è una gara propedeutica e di “allenamento” in vista dell’appuntamento iridato su pista, in Francia dal 18 al 22 febbraio, e potrà dare quindi indicazioni preziose al CT Marco Villa, che poi effettuerà le sue scelte.

Nell’organico della Nazionale, anche i cronomen,  Martinelli e Da Dalt, oltre che gli stradisti, con l’obiettivo di formare al meglio, attraverso il confronto internazionale e seguendo il principio della multidisciplinarietà, i giovani talenti.

 

Al raduno in oggetto, dedicato agli specialisti contro il tempo insieme alla Nazionale mista, parteciperà anche la Nazionale crono Juniores, guidata dal CT De Candido. Ecco gli atleti: Nicolò BRESCIANINI (CICLISTICA TREVIGLIESE); Nicola CONCI (TEAM LVF ABC), Stefano MORO (CICLISTICA TREVIGLIESE); Nicolas NESI (G.C. ROMAGNANO GUERCIOTTI LUNI); Simone PICCOLO (GB JUNIOR TEAM), Francesco ROMANO (A.S.D. KASMENE BIKE).

Lo stage vede, oltre alla presenza dei CT Amadori, Villa, De Candido e del supervisore Cassani, anche quella del Settore Studi della FCI con i Sig. ri Mattia Michelusi e Claudio Cucinotta.

 

Il Percorso del GP COSTA ETRUSCHI: Si correrà sul percorso, di 190,6 km, Il via alle 11.30, l’arrivo stimato tra le 15.45 e le 16.15. Dopo il chilometro zero posto davanti al complesso turistico Riva degli Etruschi, nelle fasi iniziali i corridori dovranno affrontare 38 chilometri pianeggianti che andranno a lambire le località di Fiorentino, Rio Torto, Bandinelle e Venturina. La prima salita della giornata è nella località di Campiglia al termine di un’asperità di 4 km con pendenze medie del 5/6 %. Dopo la discesa si raggiungerà San Vincenzo e poi Donoratico per un primo passaggio sotto il traguardo, al km 58,5, dove la gara entrerà in una parte spettacolare caratterizzata da tre circuiti. Il primo, quello di San Guido e Bolgheri, di 24,3 km con un breve strappo che gli atleti dovranno affrontare per tre volte, il secondo di 10,3 km interamente pianeggiante da compiere due volte che farà da preludio al gran finale. Gli ultimi 40 chilometri infatti si svilupperanno lungo le due tornate con salita di Torre Segalari: 2km e 900 metri con pendenza media del 9% e massima dell’11 dove è probabile che si deciderà la gara. Gli ultimi 3 km sono sostanzialmente piatti.

Condividi