ELITE/UNDER23NEWSPROFESSIONISTI

LA NAZIONALE AL G.P. COSTA DEGLI ETRUSCHI

italia donoratico

 

Belletti, si aggiudica la corsa davanti a Viganò e Bonifazio. Buona la performance  della Nazionale U23-élite che piazza nella Top Ten Consonni e Martinelli, rispettivamente 7^ e 8^. In evidenza anche l’azzurro U23 Mosca.

Milano, 8 febbraio 2015 –  Continua l’attività della Nazionale che ha partecipato oggi alla 20^ edizione del GP Costa degli Etruschi con un buon bilancio finale. Il primo appuntamento del calendario italiano che ha dato il via alla stagione, organizzato dal GS Emilia, è stato vinto da Manuel Belletti, in maglia Southeast da quest’anno. Il romagnolo ha battuto in volata Davide Viganò (Team Idea) e Niccolò Bonifazio (Lampre-Merida), aggiudicandosi la corsa.

La buona performance della Nazionali U23-élite. Consonni e Martinelli nella top ten. In luce anche l’azzurro Jacopo Mosca – La 20^ edizione del GP Costa degli Etruschi è stata caratterizzata da una fuga prima di quattro e poi di sei uomini  che sono riusciti a guadagnare un notevole vantaggio sugli inseguitori (fino a 12’). Tra i fuggitivi, ripresi poi dal gruppo, anche l’azzurro U23 Jacopo Mosca, che ha ceduto quando mancava poco più di un giro alla conclusione. L’azzurro, di 21 anni, in forza alla Maserati-Viris-Sisal Matchpoint, è entrato in una fuga importante misurandosi al meglio con gli avversari.

Da mettere in evidenza anche il settimo posto dell’altro azzurro Simone Consonni e l’ottavo di Davide Martinelli, segnali evidenti che l’obiettivo della squadra è stato notevolmente raggiunto e che confrontarsi con team professionistici è utile per consolidare la coesione in corsa: “Anche nell’ultima fase della gara e soprattutto in salita, ogni azzurro ha lavorato in sinergia con i propri compagni di squadra. Non cercavamo certo il risultato, più che altro il confronto, ma avere due azzurri nella Top Ten è un segnale evidente della sintonia in squadra”.

Peccato per l’azzurro Giuseppe Sannino, caduto ad inizio gara, senza però riportare gravi conseguenze.

 

Il prossimo appuntamento per la Nazionale è il Trofeo Laigueglia, in programma il 19 febbraio.

 

Riportiamo la Nazionale mista guidata dal CT Amadori, sotto la supervisone del coordinatore delle squadre nazionale, Davide Cassani che ha partecipato alla corsa:

Alex BUTTAZZONI                  G.S. FIAMME AZZURRE   (élite)

Simone CONSONNI                TEAM COLPACK

Nicola DA DALT                      SELLE ITALIA-CIEFFE-URSUS

Francesco LAMON                 TEAM COLPACK

Davide MARTINELLI               TEAM COLPACK

Jacopo MOSCA                       L.MASERATI-VIRIS-SISAL MATCHPOINT

Giuseppe SANNINO                TEAM PALA FENICE A.S. D.

Stefano VERONA                    MASTROMARCO CHIANTI SENSI DOVER

 

Ordine d’arrivo: 1. Manuel Belletti (Ita, Southeast) in 4h29’28”; 2. Davide Viganò (Ita, Team Idea 2010); 3. Niccolo Bonifazio (Ita, Lampre Merida); 4. Russel Downing (Gbr, Team Cult Energy); 5. Sonny Colbrelli (Ita, Bardiani – CSF); 6. Oscar Gatto (Ita, Androni – Venezuela); 7. Simone Consonni (Nazionale italiana); 8. Davide Martinelli (Nazionale italiana); 9. Francesco Reda (Ita, Team Idea); 10. Simone Petilli (Ita, Unieuro – Wilier)

Condividi