GIOVANISSIMINEWS

In Basilicata plessi scolastici e scuole di ciclismo “a lezione” di sicurezza

pinocchio in bici

Pinocchio in Bicicletta e Sulla Buona Strada in Bici: in Basilicata plessi scolastici e scuole di ciclismo “a lezione” di sicurezza

Notevole riscontro in Basilicata per l’edizione 2015 del progetto Pinocchio in Bicicletta che quest’anno affianca il progetto Icaro XV realizzato dalla Polizia Stradale e dedicato alla sicurezza in bicicletta, tema fondamentale del progetto che vedrà gli alunni delle varie scuole coinvolti in un interessante e stimolante percorso di apprendimento dei comportamenti da tenere su strada e contemporaneamente attuare le proposte di attività in bicicletta.

Con il coordinamento dei referenti delle due province Gianfranco De Felice e Giuseppe  Lombardi e con il coinvolgimento dell’A.S.D. Re Cycling Bernalda, dell’A.S.D Ciclo Team Matera Sassi, della Scuola di Ciclismo – G.S.D. Centro avviamento pista di Oppido Lucano e dell’A.S.D. Motostaffette Potenza, i suddetti progetti vedranno il coinvolgimento di una decina di scuole elementari e precisamente la Scuola Primaria di Albano di Lucania, le Scuole Elementari di via Marconi e via Aldo Moro di Bernalda, l’Istituto Comprensivo “D. Bramante” di Matera, l’Istituto Comprensivo “F. Giannone” di Oppido Lucano-Cancellara, l’Istituto Comprensivo “Torraca” di Potenza, l’Istituto Comprensivo “Domenico Savio” di Potenza e l’Istituto Comprensivo di Tricarico per un numero complessivo di circa 900 alunni.

Si è iniziato il 2 febbraio a Matera con l’istituto comprensivo VI circolo “Donato Bramante”.
Un ritorno del progetto dopo 4 anni dall’ultimo avvenimento nell’ambito scolastico, grazie alla collaborazione del Dirigente Scolastico ed al Team insegnante (docente di riferimento del progetto) la maestra Angela Micillo, il maestro Massimo Armento, le maestre Grego Angela e Maria Continisio ai ragazzi delle classi interessate ed alla società A.S.D. Ciclo Team Matera Sassi con il Direttore Sportivo Sacco Giovanni che in collaborazione con il Comando della Polstrada di Matera realizzeranno il Progetto.

Il 30 gennaio presso il plesso scolastico di Oppido Lucano sono state definite le date per la realizzazione dei progetti “Pinocchio in bicicletta” – “ICARO” e alla presenza della Preside Professoressa M. Catalano con le sue collaboratrici, del sig. Lioi Matteo Presidente della Scuola di Ciclismo Oppido e del referente dei progetti scolastici della Federciclismo provinciale di Potenza Gianfranco De Felice.

Questi gli appuntamenti:

Pinocchio in bicicletta 19 febbraio e 5 marzo con la Scuola Elementare “F. Giannone” di Oppido Lucano con la mattinata riservata a lezioni teoriche sulla sicurezza stradale a cura del Comando della Polstrada di Potenza e nelle ore pomeridiane con lezioni pratiche a cura del referente del Progetto nella provincia di Potenza e della  Scuola di Ciclismo – G.S.D. Centro avviamento pista di Oppido Lucano.

Il 9 marzo sarà la volta degli alunni dell’Istituto Comprensivo “F. Giannone”- Cancellara che nelle ore pomeridiane parteciperanno alle lezioni del suddetto Progetto.

Inoltre la Federazione Ciclistica Italiana ed il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti  – Direzione Generale per la Sicurezza Stradale, in sinergia con il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca saranno impegnati in un progetto, rivolto agli studenti degli Istituti Secondari di I grado (scuole medie),  sul tema della “Sicurezza in Bicicletta” che vedrà il coinvolgimento diretto dello staff tecnico delle Scuole di Ciclismo, con il supporto del Comitato Regionale, per l’attuazione di lezioni teorico-pratiche in bicicletta, all’interno degli istituti scolastici segnalati.

Per il suddetto progetto denominato “Sulla Buona Strada in Bici” si sono svolti vari incontri tra i soggetti interessati suddivisi territorialmente e che hanno dato inizio alla prima fase del progetto stesso.

Per la Puglia e la Basilicata l’incontro si è svolto il 20 gennaio scorso a Modugno (Bari).

Il Progetto avrà inizio il 17 febbraio a Bernalda presso la Scuola media Pitagora e il 27 Febbraio presso la Scuola Media di Oppido Lucano con lezioni tenute da funzionari della Motorizzazione Civile di Matera e Potenza e con lezioni di teorica specifica che vedrà il coinvolgimento delle due scuole di Ciclismo  (Re-Cycling Bernalda e G.S.D. Centro avviamento pista di Oppido Lucano) che hanno aderito all’iniziativa.

www.federciclismobasilicata.it

Condividi