DONNENEWSPISTA

Pista: Il quartetto azzurro donne migliora di 4″. Stasera al via Buttazzoni nello scratch

DONNe_13

Il quartetto azzurro donne migliora di 4” il tempo della qualifica, registrando il settimo tempo nella semifinale disputata contro la Cina. Questa sera, la lotta è per il 7^/8^ posto contro la Germania. Francesco Ceci si ferma ai recuperi nella disciplina olimpica del Keirin. Al via, questa sera, Buttazzoni allo scratch .

Saint-Quentin-en-Yvelines (Francia), 19 febbraio 2015 – La seconda giornata di gare dei campionati del mondo pista al velodromo di Saint-Quentin-en-Yvelines (Francia), si è aperta con la prima manche delle semifinali dell’inseguimento a squadre donne. Al via la stessa composizione del quartetto azzurro che ieri ha corso le prove di qualifica: Beatrice Bartelloni (ALÉ CIPOLLINI GALASSIA), Simona Frapporti (G.S. FIAMME AZZURRE), Tatiana Guderzo (G.S. FIAMME AZZURRE) e Silvia Valsecchi (BEPINK LACLASSICA). Le azzurre hanno registrato un 4.28”923, chiudendo settime e migliorando di ben 4” il tempo registrato in qualifica (4.32”198).
Nella sessione serale le azzurre lotteranno contro la Germania, che ha concluso la semifinale all’ottavo posto in 4’29”925, per il settimo-ottavo posto. Da evidenziare la buona performance azzurra per accumulare punteggi basilari in vista di Rio2016.

Il CT Salvoldi, per l’ultima manche serale ha deciso di schierare al via Maria Giulia Confalonieri (ALE’ CIPOLLINI GALASSIA) in sostituzione di Simona Frapporti che disputerà la disciplina olimpica dell’Omnium sabato 21, in vista di Rio2016. Mentre, la finale per la conquista dell’oro sarà tra Gran Bretagna e Australia e la lotta per il bronzo si disputerà tra Nuova Zelanda e Canada.

Nel settore delle discipline veloci, l’azzurro Francesco Ceci si è misurato nella disciplina olimpica del keirin. Nella prima batteria, l’azzurro ha chiuso quarto ed è stato costretto quindi a correre ai recuperi, chiudendo comunque quarto e vedendo così negato l’accesso al secondo round: “Nel primo round, la batteria in cui ho corso è stata l’unica ad avere sette uomini e non sei – evidenzia Ceci – Qui mi è mancata la cattiveria ed ho perso la posizione rispetto al malese che poi ha vinto. Nel recupero purtroppo non sono riuscito a sfruttare al meglio l’occasione ed una distrazione di un attimo ha compromesso la mia performance: proprio mentre controllavo chi avevo a ruota, il canadese ha lanciato l’attacco; ho tentato il tutto per tutto ma no è stato abbastanza. La corsa comunque per Rio2016 è ancora aperta” – dice l’azzurro.

Nella sessione serale al via anche l’azzurro Alex Buttazzoni nello scratch: “E’ una disciplina semplice ma allo stesso tempo molto complicata da interpretare” – dice Buttazzoni.

Condividi