ELITE/UNDER23NEWS

DOMANI LA 91a COPPA SAN GEO

tocchelal edizione 2015
Pronti a scattare i dilettanti. Sabato 21, con la Coppa San Geo nel Bresciano (partenza dalla ditta Podium Carrera di Davide Boifava), e in Toscana con la classica Firenze-Empoli (il via alle 13.15 da San Bartolo a Cintoia) si alza il sipario sul calendario italiano degli elite e under 23 che si abbasserà ad Acquanegra sul Chiese, nel Mantovano, il 20 ottobre. Sono 200 i corridori iscritti in rappresentanza di 27 gruppi sportivi al via della gara lombarda, vinta lo scorso anno dal bresciano Alberto Tocchella (nella foto).
I PIÙ ATTESI — Gli azzurri di Davide Cassani e Marino Amadori, come Jacopo Mosca, Davide Martinelli, Giuseppe Sannino, Francesco Castegnaro, Riccardo Donato, Simone Consonni, Francesco Lamon, Stefano Verona, Nicola Da Dalt, Oliviero Troia e Edward Ravasi, hanno fatto le prime corse con i professionisti (San Luis, Etruschi, Laigueglia), hanno conosciuto i campioni ed hanno messo nelle gambe chilometri importanti. Questo non significa che saranno loro i protagonisti più attesi del 2015. È difficile dire quale stagione vivremo ma sarà bene seguire con attenzione Gianni Moscon, sfortunato protagonista all’ultimo mondiale degli under 23 in Spagna e vincitore del Piccolo Giro di Lombardia. Il trentino di Livo, classe 1994 della corazzata Zalf Fior, è fra i protagonisti annunciati e guida una pattuglia di uomini capaci di emergere e di dare spettacolo nelle corse più ambite del calendario internazionale e nazionale. Corse da vivere in prima fila per altri corridori che hanno il dovere di migliorare e proporsi come il velocista romagnolo Luca Pacioni (Viris Maserati), lo scalatore bergamasco Simone Ravanelli (Palazzago Fenice), il figlio d’arte Martinelli e suoi compagni del Team Colpack Ravasi, Troia, Consonni, Riccardo Minali (figlio dell’ex pro’ Nicola), Seid Lizde (già secondo classificato in Croazia al Gp Laguna-Porec) il promettente livornese Simone Velasco (Zalf-Fior), Simone Petilli (Unieuro) di cui si dice un gran bene, Davide Ballerini, Andrea Toniatti e Mirko Trosino. Sono loro che dovranno vivere in prima fila l’attesa stagione fra i corridori della vecchia guardia ed i giovani sempre più emergenti.
TALENTI DA SEGUIRE — Sono i “bimbi” d’oro della classe 1996 che si sono messi in luce nel 2014 e vanno in cerca di conferme. Il mantovano Edoardo Affini (Colpack), campione europeo e plurivittorioso con 14 centri ha doti e classe da vendere. Filippo Ganna, verbanese della Viris Maserati, detto “Gatto di Marmo”, sul quale tutti gli hanno puntato gli occhi addosso, è quello del titolo tricolore, del Gp delle Nazioni e del quarto posto mondiale a cronometro. Il salernitano Vincenzo Albanese, il bolognese Lorenzo Fortunato e il pugliese Rocco Fuggiano tutti della Mastromarco, con Vincenzo Nibali a fare da sponsor della squadra diretta da Carlo Franceschi (c’è anche Francesco Bettini, nipote di Paolo ndr), rispettivamente quattro, sette e sei vittorie hanno pianificato una crescita graduale, perchè già l’anno prossimo possano esprimersi bene. Il veloce veronese Gianmarco Begnoni e il passista marchigiano Filippo Rocchetti, che si è fatto le ossa nel ciclocross come Fabio Aru, sono le promesse di casa Zalf Fior; il cremonese Giovanni Pedretti e il bergamasco Davide Plebani (campione italiano juniores 2o14), le scommesse della formazione Continental Unieuro Wilier Trevigiani dove sta crescendo bene anche l’orobico Lorenzo Rota. Infine, i coriacei toscani Yuri Colonna (Palazzago Fenice) e Gabriele Giannelli (Seanese Big Hunter), figlio dell’ex professionista Alessandro nella squadra Rcs Sport di Mauro Vegni, hanno la personalità per fare bene.
COPPA SAN GEO — Ritrovo ditta Podium Carrera di Davide Boifava a Ponte San Marco (Bs) ore 9. Partenza 12.30. Arrivo a Prevalle in via Gardesana (ditta Delio Gallina) 16.20-16.30. PERCORSO: Ponte San Marco,Calcinatello, Ponte San Marco, Ponte Nove, Bivio Scaiola, Nuvolera, Nuvolento, Paitone, Prevalle Via Gardesana (inizio giro) Ponte Clisi Longavina, Muscoline,Gavardo,Soprazocco,Gavardo, Prevalle per 2 volte Indi: Ponte Clisi, Longavina, Muscoline, Morsone, San Quirico, Soprazocco San Giacomo, Gavardo, Prevalle da ripetere 5 volte per complessivi chilometri 156. ALBO D’ORO RECENTE 2014 Tocchella Alberto; 2013 Collodel Matteo; 2012 Cavasin Daniele; 2011 Zanelli Renzo; 2010 Zanotti Marco; 2009 Cimolai Davide; 2008 Merlo Michele; 2007 Miholijevic Hrvoje (Cro); 2006 Ferrari Roberto; 2005 Traficante Roberto
fonte gazzetta.it
Condividi