NEWSPROFESSIONISTI

BARDIANI CSF:AL TOUR DE LANGKAWI CHIRICO E’ 6° NELLA 3° TAPPA

GP Città di Lugano 2015

Bella ed incoraggiante prestazione in chiave futura di Luca Chirico che si è classificato al 6° posto nella 3° Tappa del Tour de Langkawi in Malesia. Il giovanissimo atleta del #Greenteam è riuscito a seguire i migliori su una dura salita posta a metà frazione e poi a sprintare sul traguardo di Tanah Merah dopo 170k, cogliendo un ottimo piazzamento nei primi dieci.

CRONACA

La tappa si decideva dopo 60km dal via quando su una lunga ascesa di 1° categoria rimanevano in testa non più di 25 atleti tra cui un brillante Luca Chirico. Nel finale pianeggiante il gruppo di testa riprendeva la fuga d’inizio giornata e negli ultimi chilometri erano circa in trentacinque a giocarsi la vittoria allo sprint.
Il successo andava al velocista australiano Caleb Ewan (Orica – GreenEdge) che aveva la meglio su Reguigui (MTN) e Duque (Colombia). Chirico arrivava in scia al podio in 6° posizione.
Un ottimo risultato che gli permette di salire ora all’11° posto nella Classifica Generale, in attesa delle tappe più impegnative nelle quali potrà giocare un importante ruolo.

Classifica 3° Tappa Tour de Langkawi, 170km
1. Caleb Ewan (OGE) 4:13:32
2. Youcef Reguigui (MTN) st.
3. Leonardo Duque (COL) st.
4. Romain Feillu (BSE) st.
5. Rafaa Chtioui (SKD) st.
6. Luca Chirico (BAR) st.
7. Valerio Agnoli (AST) st.
8. Marco Frapporti (AND) st.

Notizie invece negative per Paolo Simion. Sofferente per problemi di stomaco e influenza, dopo aver provato a tenere duro nelle prime due tappe, ha dovuto alzare oggi bandiera bianca ritirandosi a metà frazione.

DICHIARAZIONI

Luca Chirico:”E’ stata una tappa tirata, sulla salita dove è avvenuta la selezione ho avvertito buone sensazioni, come per il resto dei chilometri. Nella seconda parte l’Orica, che aveva Ewan nel gruppo di testa, ha imposto un bel ritmo e siamo arrivati allo sprint. C’è stata un po’ di confusione nelle prime posizioni, ma alla fine sono comunque riuscito a cogliere un buon piazzamento che mi da tanto morale per le tappe a venire. Riguardo alla classifica generale, vediamo i prossimi giorni. La cancellazione dell’arrivo su Genting Highland con il nuovo traguardo posto su una salita più breve, è sicuramente un punto a mio favore”.

Mirko Rossato:”Luca è stato molto bravo quest’oggi. Fin dalla prima tappa sta pedalando molto bene, migliorando giorno dopo giorno. Non è ancora al top della condizione ma già ora riesce ad essere competitivo in questa corsa. In volata penso che abbia fatto il massimo considerando che in testa erano comunque rimasti degli sprinter come Ewan, Feillu e Duque. Lui ha un buono spunto veloce ma non da poter competere con velocisti da gruppo compatto. Ha raccolto buon piazzamento al termine di una condotta di corsa positiva e attenta. Infine mi dispiace per il ritiro forzato di Simion. Dopo la caduta e l’infortunio al Dubai Tour tornava a correre qua in Malesia ma purtroppo dopo un solo giorno ha preso un forte virus intestinale con annessa influenza. Ha provato a tenere duro ma visto che la situazione non migliorava abbiamo deciso di fermarlo. Ora ritornerà in Italia e una volta rimesso in forma, riprenderà ad allenarsi in vista dei prossimi appuntamenti in Europa”.

PROSSIMA TAPPA

Il Tour de Langkawi prevede domani una frazione di 165.4km da Kota Bharu a Kuala Berang. Nel finale dopo un GPM di 4° categoria, sono disseminati vari brevi saliscendi

Condividi