JUNIORESNEWS

Fucecchio si aggiudica l’organizzazione del campionato toscano juniores di ciclismo

 

larciano

 

Il Comitato Regionale ha accettato la proposta della New Project Team. L’edizione 2015 si correrà il 2 giugno con partenza dal centro storico

Tra le colline delle Cerbaie e i selciati del centro storico di Fucecchio si assegnerà la maglia biancorossa col Pegaso che per un anno sarà indossata dal campione regionale di ciclismo. L’edizione 2015 dei campionati toscani juniores è stata infatti affidata alla società New Project Team di Fucecchio del presidente Alessandro Testai e del team manager Massimiliano Mori.

Nel centro di Fucecchio il prossimo 2 giugno tornerà quindi il grande ciclismo dopo le partenze da Piazza Montanelli di una la tappa della Tirreno-Adriatico nel 2011 e della cinquantesima edizione del Gran Premio La Torre del 2012.

La società New Project Team, anche grazie alla grande esperienza di Rino Testai, deus ex machina del ciclismo locale, sta già lavorando all’individuazione del percorso; il tracciato sarà di circa 130 km e la gara varrà anche come 1° Gran premio “Città di Fucecchio”. La partenza molto probabilmente avverrà da una piazza del centro storico per poi indirizzare gli oltre 100 atleti partecipanti (sono 12 le società toscane con squadre juniores) verso le colline delle Cerbaie dove il percorso, fatto di continui saliscéndi, inizierà a fare le prime selezioni (La New Project Team avrà ai nastri di partenza 9 ciclisti).

Gli organizzatori, anche col supporto dell’amministrazione comunale e dell’associazione Palio, sono interessati a coinvolgere nell’evento anche le Contrade per “colorare” il percorso e rendere ancora più affascinante il colpo d’occhio per i tanti appassionati che si posizioneranno lungo il tracciato.

“Quello del 2 giugno – commenta il sindaco Spinelli – sarà un altro grande evento sportivo che avrà per teatro la nostra città e il nostro territorio. Siamo orgogliosi che il Comitato Regionale della Federazione di Ciclismo abbia scelto Fucecchio e la società New Project Team per l’edizione 2015 dei campionati toscani. Per l’amministrazione comunale sarà un onore supportare questa manifestazione che contribuirà a dar lustro alla nostra realtà. La partenza dal centro storico sarà anche un’occasione per promuovere le tante eccellenze storiche, architettoniche e culturali che qui ci sono. Nonostante la situazione economica generale, il Comune di Fucecchio vuol continuare ad investire nella promozione del territorio, negli eventi sportivi e di altro genere. Soltanto così è possibile tenere viva la città e cercare di avere un ritorno sia di immagine che in termini economici. Il ciclismo, poi, nella nostra realtà è da sempre uno sport molto amato. La famiglia Testai, a capo del New Project Team, sta portando avanti una tradizione fortemente radicata sul territorio. Sono stati tanti, infatti, i ciclisti di fama nazionale e internazionale nati nel nostro comune: dai campioni dell’inizio del ‘900 come Secondo Magni e Ottavio Del Bino fino ai più recenti Andrea Tafi e Luca Scinto, solo per citarne alcuni”.

 

FONTE: MET.PROVINCIA.FI.IT

Condividi