NEWSPROFESSIONISTI

UN DELEGATO DEL CPA IN AIUTO AI CORRIDORI DURANTE LE CORSE PIU’ IMPORTANTI DEL CALENDARIO

cpa

Il CPA, l’associazione dei corridori professionisti internazionale presieduta da Gianni Bugno, rappresenta ufficialmente i corridori a livello istituzionale e ne difende i diritti ogni qualvolta se ne presenti la necessità. Per questo motivo il CPA, su richiesta dei corridori stessi, ha deciso di creare un’iniziativa che servirà a tutelarli maggiormente durante lo svolgimento del loro lavoro e che dovrebbe farli sentire più protetti e rappresentati.
A partire dalla Paris-Nice, il progetto consiste nel garantire la presenza di un delegato su ogni giorno di corsa delle prove del World Tour (Giro d’Italia, Tour de France, Vuelta, Paris Roubaix…) così come in altre importanti corse. A lui si potranno rivolgere tutti i corridori che abbiano esigenze, problemi o richieste relative alla corsa o allo svolgimento del loro mestiere.
Il delegato, un membro del Comitato Direttivo del CPA e dell’associazione nazionale del paese in cui si svolge la corsa, si troverà sempre prima della partenza in zona “firma” e all’arrivo nell’area parcheggio pullman delle squadre. In questo modo sarà più facile per i corridori avvicinarlo per parlare con lui. Vestirà abiti con logo dell’associazione e i suoi contatti saranno comunicati a tutti i corridori qualche giorno prima di ogni corsa.
Il suo ruolo sarà soprattutto quello di un osservatore al servizio dei corridori e nessuna iniziativa sarà presa dallo stesso senza un contatto preventivo con il presidente del CPA Gianni Bugno. Inoltre dopo ogni prova il delegato dovrà redigere un rapporto scritto sulla sua attività. !

La sua presenza sarà positiva per l’insieme dei corridori ma anche per gli organizzatori, le squadre e l’UCI perché d’ora in avanti potranno contare su un interlocutore che potrà sintetizzare l’opinione di tutto il peloton e rappresenterà dunque la voce della maggioranza dei corridori in caso di necessità.
Il progetto del CPA, presentato nel corso dell’ultimo CCP (Conseil du Cyclisme Professionnel) da Gianni Bugno, ha già ottenuto il favore dei vari attori del movimento

Condividi