JUNIORESNEWS

Piccola san Geo : Sergey Rostovtsev regala la prima vittoria al Team Giorgi

Piccola San Geo: numero di Sergey Rostovtsev a Busto Arsizio

BUSTO ARSIZIO (VA) – Da sempre ci ha abituati ad azioni di forza, ma stavoltaSergey Rostovtsev si è superato, perchè non solo ha vinto la 36/a Piccola San Geo, battendo atleti del calibro di Alessio Ferrari(GB Team Castanese), secondo, e Alberto Zanoni(Contri Autozai), terzo, ma lo ha fatto in una maniera incredibile.
Infatti l’atleta del Team Giorgi è piombato all’ultimo chilometro sui cinque fuggitivi scattati a 15 km dall’arrivo e ha stravinto la volata conclusiva dopo una rincorsa durata dieci chilometri (foto Rodella).

Ai nastri di partenza tutto il meglio della categoria juniores: oltre a tutte le squadre lombarde c’erano le migliori formazioni del Nord Italia.
Ed è un’atleta di una squadra veneta ad accendere la battaglia: lungo il percorso cittadino da ripetere 2 volte, è Gallo (Contri Autozai) a provare ad andarsene, ma dopo un’iniziale vantaggio di circa 40” il fuggitivo viene riassorbito dal gruppo dopo circa 25 Km di gara, quando gli atleti hanno imboccato il circuito Valle Olona di 15,5 km da ripetere 4 volte prima dell’arrivo in centro Busto Arsizio.

 


È l’ultimo G.P.M. di Torba, a 16 Km dall’arrivo, il palcoscenico dell’azione decisiva di giornata: dal gruppo scattano Alessandro Pini (Ciclistica Trevigliese), Luca Bonomi (Sc Cene), Alessio Ferrari, Alberto Zanoni e Andrea Cervellera (Biringhello), e si capisce subito che l’attacco è quello buono.
I cinque guadagnano immediatamente mezzo minuto sul gruppo, poi 42 secondi e infine addirittura un minuto: un margine troppo ampio da colmare per gli inseguitori in soli 10 chilometri.

 

Eppure, da dietro, arriva l’azione che non ti aspetti. Dopo un susseguirsi di atleti che hanno provato ad uscire dal gruppo, é il russo Rostovtsev a prevalere. Coadiuvato dal compagno di squadra Giacomo Cretti, il portacolori del Team Giorgi fa valere tutte le sue qualità di passista e raggiunge i fuggitivi all’ultimo chilometro. Fuggitivi che regola con una volata imperiale: a seguire si sono piazzati Ferrari, Zanoni, Pini, Cervellera e Bonomi. A 18” non male Belloni (Biringhello), mentre il grosso del gruppo è regolato da Stefano Moro(Ciclistica Trevigliese), bravo a sprintare sul campione italiano allievi 2014 Luca Mozzato(Contri Autozai) e sul portacolori del Team LVF Simone Zanni.

 

 

 

 

 

 

ORDINE D’ARRIVO: 

Iscritti: 236, Partiti: 200, Arrivati: 125.

 

1. Sergey Rostovtsev (Team F.lli Giorgi) km 100 in 2h20’00” media 42,857 km/h

2. Alessio Ferrari (GB Team Castanese)

3. Alberto Zanoni (Gcd Contri Autozai)

4. Alessandro Pini (Ciclistica Trevigliese)

5. Andrea Cervellera (Cicl. Biringhello) a 7″

6. Luca Bonomi (Sc Cene)

7. Manuel Belloni (Cicl. Biringhello) a 18″

8. Stefano Moro (Ciclistica Trevigliese) a 42″

9. Luca Mozzato (Gcd Contri Autozai)

10. Simone Zanni (Team LVF)

 

 

Valerio Villa per Bicibg

Condividi