NEWSPROFESSIONISTI

Importante esperienza per la Nazionale sperimentale al 18^ GP Nobili Rubinetterie

18 Gp Nobili

Stresa, 19 marzo 2015 – La 18^edizione del GP Nobili Rubinetterie – 12a Coppa Papà Carlo–7a Coppa Città di Stresa, organizzata dall’Associazione Ciclistica Arona, con partenza da Suno e arrivo sul lungolago di Stresa dopo 187.5 Km è andata a Giacomo Nizzolo (Treck Factory Racing) che si è imposto in volata su un altro italiano, Simone Ponzi (Team South East). Terzo Marco Haller (team Katusha).

La Nazionale sperimentale, guidata dal CT Cassani con al via Daniele Ratto, Marco Canola, Salvatore Puccio, Enrico Gasparotto, Sonny Colbrelli e i dilettanti Niccolò Pacinotti, Simone Consonni e Ganna Filippo si è fatta vedere in una corsa che, fin dall’inizio, è stata caratterizzata da un ritmo elevato.

La voce degli Azzurri

La fuga di giornata arriva poco prima del 90 km, ed ha ha visto 27 corridori tra cui gli azzurri Canola e Pacinotti. Il ritardo del gruppo che insegue tocca il picco di 3’08” e dopo 120 km il ritardo dei battistrada scende a 1’40” e sotto il minuto dopo 130 km. Rimangono in testa in sette tra cui l’azzurro Canola, che poi accusa i postumi influenzali ma termina la gara: “Non sono stato bene in questi giorni. Ed ho accusato in gara. Probabilmente, se avessi avuto la forma solita, sarebbe stata un altro tipo di gara per me anche se non ho mai mollato”. La corsa si risolve poi in volata con la vittoria di Nizzolo. Filippo Ganna, quarto a cronometro ai Mondiali di Ponferrada2014 è al primo anno tra gli U23, per lui un esordio tra i professionisti: “Pronti via e sei subito a tutta – dice Filippo subito dopo l’arrivo – Ho dato il massimo, considerando che ho anche forato ad inizio gara. E’ stata una bellissima esperienza”. Il primo degli azzurri è Sonny Colbrelli, 15^ per lui la gara è stata un test in chiave Milano- Sanremo.

Il prossimo appuntamento per la Nazionale mista è alla settimana internazionale Coppi e Bartali in programma dal 26 al 29 marzo.

Ordine arrivo:

1. Giacomo Nizzolo (Treck Factory Racing)

2. Simone Ponzi (Team South East)

3. Marco Haller (team Katusha).

Italiani:

15^ Sonny Colbrelli; 25^. Enrico Gasparotto; 42^ Salvatore Puccio; 68^ Niccolò Pacinotti;

69^ Simone Consonni; 74^ Filippo Ganna; 92^ Marco Canola; 93^ Daniele Ratto.

Condividi