NEWSPROFESSIONISTI

MILANO SANREMO: Vince Jhon Degenkolb

11081886_1115897775093768_1158945509_n

 

11077683_1115897551760457_1606814818_n

John Degenkolb  ha conquistato l’edizione 106 della  Milano – Sanremo 2015.  Il corridore della Giant – Alpecin  ha preceduto sul ritrovato arrivo di Via Roma a Sanremo il vincitore della passata edizione Alexander Kristof poi al terzo posto Matthews, poi Sagan, Bonifazio, Bouhanni, Cancellara, Cimolai, Gallopin e Boasson Hagen.
Grande prova di Bonifazio che ha preso la ruota di Kristoff ma ha dovuto cedere alla forza di atleti piu’ navigati per questo tipo di corse.Per  Bonifazio ligure di soli 22 anni e certamente un grande risultato quello odierno.

LE DICHIARAZIONI DEL VINCITORE
Lo sprint finale: “E’ stata emozione pura. In un primo momento non riuscivo a crederci. 50m prima della linea ho pensato che non sarei stato capace di battere Alex [Kristoff] perché era partito davvero forte. Ma ho continuato a credere in me stesso. C’era ancora differenza di potenza e velocità, ma poco prima della linea lui ha finito il gas e sono riuscito a vincere. Ho pensato all’anno scorso, quando ho avuto le lacrime agli occhi perché ho avuto la più grande delusione nel ciclismo della mia vita [NDR: ha finito 39° a 1’54 “]. Quest’anno ho avuto le lacrime agli occhi perché sono riuscito ad impormi. È bellissimo.”

Restare calmi e invisibili fino a Via Roma: “Questo è il trucco in una gara davvero speciale. Si parte da Milano e già in zona neutra tanti ragazzi sono nervosi. La cosa più importante è rilassarsi, mantenere la calma, salvare le gambe, salvare le gambe e salvare le gambe fino alla Via Aurelia. Bisogna posizionarsi bene: non troppo avanti e non troppo indietro. Bisogna trovare l’equilibrio. L’abbiamo fatto davvero bene oggi con tutta la squadra che mi ha posizionato perfettamente e sono davvero orgoglioso di loro.”

Esperienza: “L’esperienza è molto importante. Ho avuto bisogno di quattro anni per acquisire l’esperienza necessaria. Si può parlare con altri e avere buoni consigli ma credo che bisogna farsi la propria esperienza correndo e anche maturando delusioni come l’anno scorso. ”

Non tra i favoriti: “Io credo veramente che non sia stato uno svantaggio. Mi sono preparato molto bene in inverno e sono entrato in forma al momento giusto. Anche se la settimana scorsa non abbiamo ottenuto i risultati dell’anno scorso alla Parigi – Nizza, non siamo impazziti per non aver vinto una tappa. Sappiamo che nel ciclismo tutto può succedere. Sapevo che la mia forma era buona è mi sono focalizzato per essere al 100% sulla Milano – Sanremo. Siamo arrivati ​​giovedi e venerdì ho fatto una lunga pedalata. Ho fatto la stessa cosa negli ultimi tre anni, con la differenza che quest’anno ho vinto. ”

Un anno incredibile: “Il 2 gennaio ha cambiato tutta la mia vita [John e sua moglie Laura sono diventati orgogliosi genitori di Leo Robert Degenkolb] e l’ha resa completa. Ho appena parlato con mia moglie al telefono e mio figlio stava dormendo al momento della vittoria. Forse non gli è andata poi così male… Vedremo cosa succederà ora. Ho quattro settimane davvero dure davanti a me, ma io sono mentalmente pronto per i prossimi appuntamenti. Faremo di tutto, di gara in gara, per ottenere i migliori risultati.”

Ordine d’arrivo

1 John Degenkolb (Ger) Team Giant-Alpecin
2 Alexander Kristoff (Nor) Team Katusha
3 Michael Matthews (Aus) Orica GreenEdge
4 Peter Sagan (Svk) Tinkoff-Saxo
5 Niccolo Bonifazio (Ita) Lampre-Merida
6 Nacer Bouhanni (Fra) Cofidis, Solutions Credits
7 Fabian Cancellara (Swi) Trek Factory Racing
8 Davide Cimolai (Ita) Lampre-Merida
9 Tony Gallopin (Fra) Lotto Soudal
10 Edvald Boasson Hagen (Nor) MTN – Qhubeka

Condividi