NEWSPROFESSIONISTI

BARDIANI CSF: 3° POSTO DI BONGIORNO NELLA 2° TAPPA DELLA COPPI E BARTALI

Settimana Internazionale Coppi e Bartali 2015

Sotto ad una fitta ed incessante pioggia Manuel Bongiorno ha conquistato un bellissimo 3° posto nella 2° Tappa della Settimana Internazionale Coppi e Bartali, che si è conclusa sull’impegnativo traguardo di Sogliano al Rubicone dopo 156.2km e con cinque volte la scalata della salita di Ville di Monte Tiffi.
Bongiorno conferma così un bel feeling con questo arrivo, in quanto lo scorso anno chiuse al 2° posto.

I PRIMI CHILOMETRI
Dopo la partenza da Cesenatico si formava in testa una fuga di sette uomini tra cui Andrea Piechele. Il gruppo rimaneva sempre abbastanza vicino non mandando mai il vantaggio sopra ai 2.30 minuti.

IL CIRCUITO FINALE
Entrati nel circuito conclusivo da ripetere per cinque volte, i fuggitivi erano mano a mano tutti ripresi, con gli ultimi ad arrendersi ad inizio ultimo giro.
Il gruppo si selezionava sempre di più e ai piedi dell’ultima scalata di Monte Tiffi erano circa in 30.
Il #Greenteam prendeva il mano la corsa, prima con Colbrelli e poi soprattutto Zardini che con una decisa accelerata mandava il gruppo in frantumi, spianando il terreno all’attacco di Bongiorno che a metà salita allungava con Swift (SKY) e Kavsina (FelberMayr). La loro azione risultava subito decisiva ed infatti scollinavano al GPM con 0:20 secondi sui primi inseguitori, tra i quali era presente ancora Zardini.
La successiva picchiata verso Sogliano al Rubicone permetteva ai tre di guadagnare nuovi secondi. Entrati dentro all’ultimo chilometro in ciottolato ed in salita, Ben Swift dimostrava di non essere soltanto un velocista e se ne andava da solo, conquistando così tappa e maglia di leader. Alle sue spalle arrivavano Kvasina e Manuel Bongiorno, comunque ottimo 3°.

Classifica 2° Tappa Settimana Coppi e Bartali
1. Ben Swift (SKY) 4:28:10
2. Mathias Kvasina (RWS) 0:16
3. Manuel Bongiorno (BAR) 0:21
4. Valerio Agnoli (ITA)
5. Carlos Quintero (COL)
11. Edoardo Zardini (BAR) 1:25

Classifica Generale
1. Ben Swift (SKY) 7:03:03
2. Mathias Kvasina (RWS) 0:41
3. Manuel Bongiorno (BAR) 0:54

DICHIARAZIONI

Manuel Bongiorno:”Sono contento di com’è andata oggi. Ci tenevamo con tutta la squadra a fare bene, soprattutto per dare un segnale di crescita generale. La pioggia e il freddo non mi ha aiutato e infatti sullo strappo conclusivo non riuscivo più a tenere il manubrio. Swift ha fatto una grande corsa, ma in chiave classifica generale penso di avere ancora qualche possibilità con la tappa di Domenica che sulla carta è più impegnativa di quella di oggi”.

Mirko Rossato:”Manuel è stato autore di una bellissima prestazione, dimostrando carattere nel finale e di essere tra i più forti, se non il migliore in salita. Una prova che serve a dare morale a tutti la squadra che ha finalmente girato bene, muovendosi coesa specie nel finale reso complicato dall’intensa pioggia. Ci ha sorpreso Swift che non pensavamo potesse reggere su queste pendenze. Complimenti a lui. Domani ci sarà probabilmente un arrivo in volata, ma Domenica è per scalatori e sono convinto che Bongiorno insieme a Zardini possano di nuovo fare ottime cose”.

PROSSIMA TAPPA
Domani la Settimana Internazionale Coppi e Bartali presente una frazione per velocisti con arrivo a Crevalcore dopo 173km.

Condividi