DONNEJUNIORESNEWS

Cittiglio. La campionessa d’Europa Sofia Bertizzolo vince la Piccola Coppa del Mondo

Cittiglio. La campionessa d'Europa Sofia Bertizzolo vince la Piccola Coppa del Mondo

CITTIGLIO (VA) – La stagione ciclistica 2015 inizia così come era finita quella scorsa ovvero con l’ennesima vittoria della vice Campionessa MondialeSofia Bertizzolo che in un’appassionante volata ristretta mette in fila le altre quattro compagne di fuga e legittima quella maglia di Campionessa Europea conquistata lo scorso anno a Nyon (foto Fabiano Ghilardi).

 

Infatti se il 2014 si era chiuso con la vittoria sul Ghisallo della portacolori del Team Wilier Breganze, anche in una corsa prestigiosa come il 3°Trofeo Da Moreno –  Piccolo Trofeo Alfredo Binda Sofia Bertizzolo ha messo in scena tutto il suo repertorio di atleta completa, alternando prodezze da scalatrice sulla salita di Orino e di sprinteur di razza sul traguardo di Cittiglio.

Una vittoria che assume quindi contorni quasi leggendari perché nell’albo d’oro di questa corsa internazionale dedicata alle donne junior è la prima volta in cui si vede scritto il nome di una ragazza italiana dopo i successi degli anni precedenti della lituana Milda Jankauskaite e della danese Amelie Dideriksen.

 

Sono ben 125 le atlete a presentarsi alla partenza di Laveno Mombello, pronte a darsi battaglia per questa corsa abbinata alla prova di Coppa del Mondo di Cittiglio.
Sin da subito l’andatura è sostenutissima e ad ogni passaggio sotto il traguardo di Cittiglio si assiste ad una progressiva scrematura del gruppo. E’ normale quindi che in questa prima fase di gara non ci siano episodi rilevanti da segnalare se non un timido tentativo di fuga della francese Chloé Fortin che intorno a metà gara prova un allungo senza successo.

 


E’ la salita di Orino posto a circa 15 Km dall’arrivo ad infiammare la corsa: dal gruppo scattano le due “Sofia” del Team Wilier Breganze ovvero la già citata Sofia Bertizzolo insieme alla medaglia d’oro alle Olimpiadi in Cina lo scorso anno Sofia Beggin, quest’ultima anche vice campionessa italiana nel 2014 alle spalle della compagna di squadra.

Sembra di assistere ad un copione visto e rivisto, ma non è così, perché in discesa rientra un terzetto tutto straniero composto dalle due francesi Juliette Labous e Maele Grossetete e dalla portacolori del MX1 Team Rygter Simone Eg.

E’ l’azione decisiva della corsa. All’ultimo chilometro Sofia Bertizzolo tenta di anticipare la volata ristretta e il fatto di non riuscire a scappar via lascia presagire ad un epilogo infelice per la giovane italiana. Ma non è così. Sofia parte lunghissima sul lungo rettilineo in leggera ascesa e mette in fila le inseguitrici: nell’ordine si piazzano Juliette Labous (2°), Sofia Beggin (3°), Maelle Grossetete (4°) e Simone Eg (5°).
A 14 secondi la volata del gruppo inseguitore è appannaggio della francese Pauline Clouard che chiude in sesta posizione davanti alle italiane Giulia Nanni (Eurotarget – Still Bike), Nadia Quagliotto (Fenice Ladies Team) e Martina Alzini (Gs Gauss).

 

GUARDA IL VIDEO 

 

 

 

ORDINE D’ARRIVO:

Partenti 112, arrivate 76

 

1. Sofia Bertizzolo (Team Wilier Breganze) km 69,200 in1h50’08” media 37,700 km/h

2. Juliette Labous (Francia)

3. Sofia Beggin (Team Wieler Breganze) a 3”

4. Maelle Grossetete (Francia)

5. Simone Eg (MX1 Team Rygter)

6. Pauline Clouard (Francia) a 14”

7. Giulia Nanni (Eurotarget Alé Still Bile)

8. Nadia Quagliotto (Fenice Ladies Team)

9. Martina Alzini (Gruppo Sportivo Gauss)

10. Aglieszka Skalniak (MX1 Team Rygter)

 

 

(Servizio a cura di Valerio Villa ) da Bicibg

Condividi