JUNIORESNEWS

JUNIORES :Simone Piccolo vince a Cantu’

Simone Piccolo, colpo da finisseur a Cantù

CANTU'(CO) – Con un colpo da finisseur sull’ultimo strappo nell’ultimo chilometro di corsa Simone Piccolodella GB Team Castanese ha fatto suo il 28° Trofeo Cassa Rurale Artigiana di Cantù – 36° Trofeo Città di Cantù, tradizionale appuntamento di Pasqua per la categoria Juniores. Piccolo ha staccato tutti gli avversari a poche centinaia di metri dall’arrivo e d ha tagliato tutto solo il traguardo di Cantù. Secondo posto perAndrea Cancarini (Mazzano Team) che ha regolato il piemontese Matteo Sobrero(Bustese Olonia-Verbania) e il resto del gruppo.

 

Il percorso prevedeva prima cinque giri a lunga gittata e poi tre giri finali più piccoli, tutti con il passaggio sotto il traguardo. Al via si sono schierate le migliori formazioni provenienti da Lombardia, Piemonte e Veneto e anche i danesi del Team Pythonpro.com.

Emanuele Abrami (Mazzano) e Filippo Ferronato (Contri Autozai) subito all’attacco nel corso del primo giro guadagnano una trentina di secondi. Ottima la loro intesa, il gruppo inizialmente lascia fare e cresce il vantaggio fino a sfiorare il minuto. Il gruppo che torna compatto prima della conclusione del terzo giro.

Nel corso del quarto giro si avvantaggia un gruppetto ben assortito. Ne fanno parte otto corridori: Simone Bevilacqua e Gianmarco Lella della Work Service Brenta, Nicola Cesaro della Feralpi Monteclarense, Stefano Oldani e Stefano Bertoletti del GB Team Castanese, Nazareno Manzoni della Ciclistica Trevigliese, Massimo Fieni del Team LVF, Alessandro Piffaretti (Biassono) ed Andrea Cervellera della Biringhello.
In seconda battuta rientra sui battistrada anche il danese Hjort Mads Olander del Team Pythonpro.com.

Il vantaggio massimo sfiora il minuto, poi il gruppo alle loro spalle si riorganizza e riduce il gap. Alla fine del primo degli ultimi tre giri piccoli allunga al comando il danese Hjort Mads Olander, ma viene subito ripreso.

 

 

 

Il gruppo è ormai vicinissimo e prima del suono della campana viene annullata l’azione dei 10 fuggitivi. Un gruppo forte di una quarantina di unità affronta compatto l’ultimo giro. Sullo strappo finale che precede il viale d’arrivo Simone Piccolo è lesto ad anticipare tutti e a scollinare con una manciata di secondi di vantaggio, sufficienti per vincere sicuro a braccia alzate la sua prima gara della stagione.

Undicesimo posto per il padrone di casa Ottavio Dotti (Cc Canturino) che ha indossato la maglia di campione provinciale comasco degli Juniores

 

 

GUARDA IL VIDEO 

 

 

 

ORDINE D’ARRIVO:

Iscritti: 193, Partiti: 168, Arrivati: 73.

 

1. Simone Piccolo (GB Team Castanese) km 100,500 in 2h28’43” media 40,365 km/h
2. Andrea Cancarini (Mazzano Team)
3. Matteo Sobrero (Uc Bustese Olonia – Verbania)
4. Andreas Stokbro Nielsen (Team Pythonpro.com)
5. Luca Mozzato (Gcd Contri Autozai)
6. Alessio Ferrari (GB Team Castanese)
7. Davide Casarotto (Gcd Contri Autozai)
8. Sergey Rostovtsev (Team F.lli Giorgi)
9. Stefano Oldani (GB Team Castanese)
10. Alessandro Pini (Ciclistica Trevigliese)

 

 

(Servizio a cura di Giorgio Torre, VIDEO a cura di Valerio Villa)

 

Condividi