ALLIEVINEWS

L’allievo Marcellusi vince in volata a Belfiore

marcellusi

 

 

Belfiore di Foligno (Pg) – L’allievo laziale Martin Marcellusi vince allo sprint la 39esima Coppa Us Belfiore – Gp Liberazione, gara di 60 chilometri organizzata dall’Us Belfiore del presidente Federico Angeli e dalla Ciclorapida Foligno del presidente Alberto Stefanecchia. Il corridore del Gs Vittorio Nereggi Anagni batte allo sprint Bruno Asllani dell’Uc Foligno e Angelo Palomba del Progetto Ciclismo Sorrentino. La volata a tre parte a circa 350 metri. A lanciarla è Asllani. Marcellusi esce a circa 150 metri, portandosi in testa e ottenendo così il successo. Per lui è la seconda vittoria stagionale, che dedica al ds Ugo D’Onofrio, ai compagni di team e ai propri genitori.

Dopo la cerimonia commemorativa al monumento ai caduti, gli oltre ottanta partenti (circa cento gli iscritti) si alzano sui pedali e danno inizio alla gara, alla quale è intervenuto il presidente della Federciclismo umbra Carlo Roscini. Il primo allungo di giornata è al chilometro cinque, quando nel giro di poche centinaia di metri in testa si forma un drappello di atleti, che viene però riassorbito poco dopo dal plotone. Gli attacchi si susseguono rapidi, ma il gruppo li neutralizza tutti prontamente. Al comando si portano poi Andrey Pylypiv dell’Uc Foligno, Matteo Malci della Gubbio Ciclismo Mocaiana, Lorenzo Antonelli del Gs Vittorio Nereggi Anagni e Samuele Necci del Velosport Centro Le Torri. I fuggitivi vengono poi ripresi e il plotone si presenta compatto alla prima ripetizione della salita di Belfiore. Al termine della successiva discesa ci sono tre gruppi distinti, ma al chilometro quaranta il plotone è di nuovo compatto. All’attacco si portano poi Lorenzo Ticconi del Velosport Centro Le Torri e Angelo Palomba del Progetto Ciclismo Sorrentino. I due affrontano la seconda ripetizione della salita di Belfiore, sulle cui rampe Palomba se ne va tutto solo. Alle sue spalle le carte si rimescolano. Palomba scollina per primo, tallonato da Bruno Asllani dell’Uc Foligno e da Martin Marcellusi del Gs Vittorio Nereggi Anagni. I due agganciano il fuggitivo poco prima dell’inizio della discesa. All’inseguimento dei tre si porta intanto Nicola Cocchioni dell’Uc Foligno, sul quale rientrano poi altri atleti. I battistrada pedalano verso il traguardo. Il resto è storia già raccontata.

Ordine d’arrivo: 1) Martin Marcellusi (Gs Vittorio Nereggi Anagni) che copre 60 chilometri in 1h29’ alla media oraria di 40,449, 2) Bruno Asllani (Uc Foligno), 3) Angelo Palomba (Progetto Ciclismo Sorrentino), 4) Lorenzo Quartucci (Team Cycling Città di Castello), 5) Nicolò Pencedano (Gubbio Ciclismo Mocaiana), 6) Nicola Cocchioni (Uc Foligno), 7) Juri Passa (Ss Lazio Ciclismo), 8) Alessandro Parpinel (Gsc Latinense), 9) Donatello Viola (Latinense Gsc), 10) Leonardo Galardini (Uc Foligno).

Condividi