NEWS

LE DECISIONI DEL CONSIGLIO FEDERALE

federazione

 

Approvato il bilancio consuntivo 2014. Tra i temi trattati: i velodromi di Treviso, Vigorelli e Crema. Assegnato ad Alba (Cuneo) il Meeting dei Giovanissimi 2016

 

Roma, 27 aprile 2015 – E’ stato un Consiglio Federale denso di decisioni importanti quello che si è celebrato oggi a Roma presso l’Hotel Villa Maria Regina, la prima delle quali è stata l’approvazione del bilancio consuntivo 2014, che si chiude con un disavanzo di circa 200 mila euro.

Al riguardo il Presidente Di Rocco, nella sua relazione, ha ricordato come il risultato della gestione dell’esercizio 2014 non raggiunge gli obiettivi prefissati a causa di una riduzione dei ricavi e della volontà del Consiglio Federale di rispettare gli impegni assunti e comunque finanziare nella misura adeguata le attività sportive di preparazione olimpica e di alto livello, l’attività sportiva centrale e il funzionamento dell’attività sportiva degli Organi territoriali.

 

In apertura dei lavori il Presidente Di Rocco nelle comunicazioni al Consiglio, ha ricordato lo stato di avanzamento del progetto di realizzazione del Velodromo di Treviso. In attesa del pronunciamento del Tar del Veneto riguardo il giudizio promosso da Aquasport avverso alla decisione del Consiglio Federale del 28 gennaio 2014 (pronunciamento che ci sarà il 7 maggio), l’iter registra un ritardo sui tempi fissati a seguito degli spostamenti dei responsabili degli uffici della Presidenza del Consiglio delegati allo sport.

Buone notizie per quanto riguarda il Velodromo Vigorelli. La Coni spa ha ricevuto l’incarico di ristrutturare l’impianto. E’ stata fatta una valutazione riguardo l’anello della pista: sul budget di previsione relativo il rifacimento della pista si potrebbe risparmiare per intervenire anche sulla copertura. Si muove qualcosa anche per quanto riguarda il velodromo di Crema. Il 3 aprile la Coni Spa ha ricevuto il decreto di cessione dell’impianto al Demanio. La Federazione ha immediatamente preso contatto con il Comune per aprire un dialogo con lo stesso Demanio.

Infine, sempre nell’ambito delle comunicazioni preliminari al Consiglio, il Presidente Di Rocco ha ricordato con soddisfazione come per la prima volta una Circolare rivolta ai Prefetti per agevolare l’organizzazione delle gare ciclistiche è stata firmata direttamente dal Ministro dell’Interno, a conferma della sensibilità che le Istituzioni rivolgono al nostro sport. In particolare la circolare emanata il 13 aprile chiama le Prefetture alla massima collaborazione tra loro, nell’intento di rendere più omogena la risposta degli Enti locali nei confronti degli Organizzatori delle gare.

 

Si è passati quindi all’approvazione dei punti all’ordine del giorno, il primo dei quali il Bilancio consuntivo 2014 di cui si è già detto.

Per quanto riguarda le Norme elettorali, il Consiglio ha ricordato alcune norme statutarie riguardo l’Assemblea Elettiva ed in particolare: per l’anzianità di affiliazione, il periodo considerato è di 12 mesi antecedenti la data dell’Assemblea, mentre l’attività valida per il diritto a voto riguarderà la stagione sportiva conclusa. Per quanto riguarda i voti plurimi, infine, questi non derivano da risultati agonistici della categoria master.

Al fine di favorire la pratica ciclistica di base e la nascita di ciclodromi dove svolgere attività in sicurezza per le fasce giovanili, il Consiglio Federale ha deliberato la possibilità di omologazione delle piste di atletica di 400 m per l’attività delle leve giovanili.

Per quanto riguarda i regolamenti internazionali, il Consiglio ha preso atto del nuovo regolamento Antidoping dell’UCI che ha introdotto l’importante novità del Tribunale Antidoping dell’UCI, chiamato a giudicare le positività emerse nelle gare internazionali di atleti con licenza internazionale, permettendo in questo modo una maggiore uniformità di giudizio.

 

Nell’ambito di SAFE BIKE promosso dall’ACI, il Consiglio Federale ha approvato un Protocollo d’intesa con la stessa ACI per l’organizzazione di eventi ludico formativi sul tema della sicurezza e della circolazione ciclistica su strada, da inserire nel più ampio programma della Federazione Internazionale Automobilistica, Road Safety Grant Programme, volto alla riduzione delle vittime di incidenti stradali.

Per quanto concerne l’attività agonistica il Consiglio ha autorizzato la categoria juniores a gareggiare su strada due volte alla settimana dal 1 luglio alla fine della stagione, mentre è stato assegnato ad Alba (Cuneo) il Meeting Giovanissimi 2016.

Approvato, infine, l’aggiornamento della Normativa federale sulle certificazioni di idoneità alla pratica sportiva.

Condividi