JUNIORESNEWS

Memorial Dal Re, 116 Juniores a Villanova La spunta il veneto Zanoncello allo sprint

arrivo_2

Sotto gli occhi del CT della Nazionale professionisti Davide Cassani, il veneto Enrico Zanoncello (Cipollini Assali Stefen) si è aggiudicato il 7° Memorial Elia Dal Re, gara Juniores con oltre 30 tratti di sterrato, organizzata da società cicloturistica La Rôda Reda e Comitato Cittadino di Villanova, in collaborazione con Eliseo e Romina Dal Re che hanno ideato la corsa per ricordare il padre.

Enrico Zanoncello (Cipollini Assali Stefen) si è imposto nel “7° Memorial Elia Dal Re – Antiche strade di Villanova” (7° Trofeo Molino Boschi), gara per ciclisti Juniores (17-18 anni) ottimamente organizzata a Villanova di Ravenna dalla società cicloturistica La Rôda Reda e dal Comitato Cittadino di Villanova, in collaborazione con Eliseo e Romina Dal Re che hanno “ideato” questa gara per onorare la memoria del padre.
Una gara insolita per la categoria, su un percorso di 7 km (da percorrere 16 volte per 112 km complessivi) che comprende due impegnativi tratti di strada sterrata (e Viôl ad Bruscazz), uno di 1.500 metri e l’altro di 500 metri.

Al via 116 corridori in rappresentanza di 18 società sportive. Direzione di corsa affidata a Raffaele Babini e Stefano Ronchi per una gara molto sentita in Romagna. Tra i presenti al traguardo anche il CT della Nazionale Italiana professionisti Davide Cassani e altri ex professionisti come Roberto Conti e Michele Coppolillo.
Dopo 4 km il primo allungo ad opera di Matteo Baseggio (Work Service Brenta) e Carloalberto Giordani (Cipollini Assali Stefen), che guadagnano fino a 1’05” ma vengono ripresi al 4° dei 16 giri previsti. Vanno poi all’attacco Matteo Stizza (Scap Foresi), Andrea Bonacci (Sidermec), Ruben Farronato (Pressix) e Tommaso Pomini (Cipollini Assali Stefen), che guadagnano fino a 1’11” ma vengono raggiunti nel corso del 7° giro (al km 48). Subito dopo metà gara, al nono giro, attacca Mattia Benedetti (Calderara STM), che ottiene fino a 43” su Pomini (Cipollini Assali) e Pozzato (Work Service), raggiunti nel corso dell’11° giro da una ventina di corridori. Benedetti viene raggiunto da questo drappello al 13° giro e si va a formare un gruppo di testa di 29 corridori che poi resta compatto fino all’ultimo giro.
Si tratta di Mantovani (Team Pamini), D’Alessandro, Dalmonte, Borghi e Vasileski (Italia Nuova), Vecchi (Parmense), Alboni, Benedetti e Dapporto (Calderara), Orlandi e Di Bari (Sidermec), Pozzato, Lella, Bregolin, Tosin, Polo e Ferronato (Work Service Brenta), Gava, Pellizzer e Varago (Borgo Molino Rinascita), Marinozzi (Scap Foresi), Giacomello, Biasion e Zanotto (Gs Pressix), Pomini, Generali e Zanoncello (Cipollini Assali Stefen), Fagnani e Poli (Service 2000).
A 7 km dal traguardo sembra che il resto del gruppo sia in grado di rientrare (10” di ritardo), ma poi si rialzano e sono i 29 di testa a giocarsela allo sprint. Si impone con una volata da manuale il veneto Zanoncello, classe 1997, già vincitore un mese fa nel cremonese. Al secondo posto il primo romagnolo, Federico Orlandi della Sidermec F.lli Vitali, terzo Thomas Zanotto (Gs Pressix).

“Un sentito ringraziamento – aggiunge l’ideatore della corsa Eliseo Dal Re a nome suo e della sorella Romina – va alle associazioni, in particolare alla società cicloturistica La Roda Reda, al Comitato Cittadino di Villanova, alle amministrazioni comunali interessate dalla corsa, ai Vigili Urbani, al Gs Progetti Scorta e a tutti i collaboratori che volontariamente ci aiutano nell’organizzazione e nello svolgimento di questa manifestazione. Un sentito grazie anche agli sponsor, senza il cui contributo non avremmo potuto far vivere questa appassionante corsa”.

Ordine d’arrivo:
1° Enrico Zanoncello (MCipollini Assali Stefen)
km 112 in 2h42’56” media 41,244 km/h
2° Federico Orlandi (Sidermec F.lli Vitali)
3° Thomas Zanotto (Gs Pressix P3 Mito Sport)
4° Marco Polo (Work Service Brenta)
5° Emanuele D’Alessandro (Italia Nuova Borgo Panigale)
6° Simon Giacomello (Gs Pressix P3 Mito Sport)
7° Umberto Poli (Asd Service 2000 Mc Donald’s)
8° Marco Bregolin (Work Service Brenta)
9° Filippo Ferronato (Work Service Brenta)
10° Dennis Mantovani (Team Pamini)

Condividi