GIRO D'ITALIA 2015NEWSPROFESSIONISTI

GIRO D’ITALIA: 8° POSTO DI BATTAGLIN

cropped-20150510c_14.jpg

Piazzamento nella top-10 per Enrico Battaglin al termine della 3° Tappa del Giro d’Italia conclusasi dopo 136km a Sestri Levante in Liguria.
Il #Greenteam è stato protagonista fin dalle prime battute inserendo Luca Chirico e Edoardo Zardini nella numerosa fuga di 25 uomini che hanno animato tutta la tappa fino a 5km dalla conclusione.
Zardini dopo aver conquistato il primo GPM di Colle Caprile, non è riuscito a ripetersi sul successivo di 2° Categoria di Barbagelata staccandosi, dopo un lungo lavoro di Chirico, a causa di crampi.
Ripresi gli ultimi fuggitivi in prossimità dell’arrivo, la corsa si è decisa in volata con la vittoria della maglia rosa Michael Matthews (Orica – GreenEdge) che ha avuto la meglio su Felline (Trek). Alle loro spalle Enrico Battaglin ha colto l’8° posto, trovando soltanto negli ultimi metri un varco per sprintare.

Classifica 3° Tappa Giro d’Italia, 136km
1. Michael Matthews (OGE) 3:33:53
2. Fabio Felline (TFR) st.
3. Philippe Gilbert (BMC) st.
4. Sergei Lagutin (KAT) st
5. Paolo Tiralongo (AST) st.
8. Enrico Battaglin (BAR) st.

DICHIARAZIONI

Roberto Reverberi:”Con Zardini puntavamo a conquistare la maglia blu dei GPM. Dopo i punti presi sulla prima salita, ai piedi della seconda ha sofferto per dei crampi a causa di un’errata idratazione e si è staccato. A quel punto dal gruppo è partito Pirazzi che in un attimo è piombato sui primi ma un guasto meccanico alla catena lo ha fatto ritornare in gruppo. Fortunatamente ci siamo rifatti con Battaglin, dal quale mi aspetto una pronta conferma anche domani”.

Enrico Battaglin:”Era una tappa giusta per me ma onestamente potevo fare meglio. Troppa confusione dentro all’ultimo chilometro con anche gli uomini di classifica davanti a sgomitare. Ho perso la posizione giusta e sprintando da dietro ho chiuso ottavo. Domani a La Spezia voglio migliorarmi, il profilo della tappa sembra giusto per le mie caratteristiche”.

PROSSIMA TAPPA
La 4° Tappa del Giro d’Italia partirà da Chiavari e si chiuderà a La Spezia dopo 150km. Sono presenti sul percorse tante brevi salite, l’ultima quella di Biassa è a 10km dall’arrivo.

Condividi