JUNIORESNEWS

La Coppa Ocria incorona Di Guglielmo

arrivo4

Otricoli (Tr) – “È stata una gara durissima, fisicamente e mentalmente con i numerosi saliscendi e i continui tentativi di fuga” dice ancora stremato dopo l’arrivo Fabio Di Guglielmo della Vini Fantini Nippo Free Bike. È lui il vincitore della 65ª Coppa Ocria. Una vittoria conquistata, in uno sprint di gruppo ristretto, davanti a Gabriele Lancia della Ternana Ciclismo Capobianchi.
“Intorno ai tre chilometri il gruppo è tornato compatto. A quel punto abbiamo iniziato a pensare alla volata, che ho lanciato lunghissima ai 200 metri. Non sapevo cosa succedeva intorno a me, ho solo pensato a spingere il più possibile sui pedali. Sino a tagliare il traguardo a braccia alzate”.
Per il corridore di Civitella Messer Raimondo (Chieti) è la prima vittoria stagionale, la terza in carriera. “Un successo – afferma Di Guglielmo – da dedicare a tutta la famiglia, alla fidanzata Elisa e a tutta la società”.
A Lancia va il titolo di campione provinciale di Terni.
La gara, riservata alla categoria juniores e organizzata dal comitato festeggiamenti Santi Vittore e Fulgenzio in collaborazione con l’Asd Il Salice, ha visto al via 159 corridori.
“Siamo veramente soddisfatti per la riuscita della corsa – dichiara il presidente del comitato festeggiamenti Valerio Galliani –. Abbiamo assistito a una splendida gara, molto combattuta sulla strada e con numeroso pubblico”.
IL RACCONTO DELLA GARA – La battaglia è iniziata sin dai primi chilometri grazie a Federico Galli (Pol. Monsummanese), Andrea Antonioli (Cinquale Regolo), Marco Cipolletta (Scap Foresi Prefabbricati), Victor Bykanov e Alessio Mattacchioni (entrambi Civitavecchiese F.lli Petito). Una volta ripresi si susseguono una serie di scatti e controscatti, in cui particolarmente attivi sono Lorenzo Ratto (Pol. Monsummanese) e Giovanni Palmisano (Convertini Junior Team). Al chilometro 31 escono dal gruppo Andrea Menghi (Elite Service Campedelli) e Giacomo Franceschini (Pol. Monsummanese), che arrivano a guadagnare oltre un minuto prima di essere ripresi dopo 23 chilometri di fuga. Si susseguono nuovi scatti e controscatti. Al chilometro 68,5 sono al comando Stefano D’Alonzo (Vini Fantini Nippo Free Bike), Andrea Vannelli (Pol. Monsummanese), Maurizio Gesualdi e Giovanni Palmisano (entramnbi Convertini Junior Team), sui quali si riporta poi Raffaele Di Rosolini (Pol. Monsummanese).
Di loro all’ultimo passaggio a Otricoli, prima dell’arrivo e dopo la dura salita dell’Acquabona, restano in testa Stefano D’Alonzo (Vini Fantini Nippo Free Bike), Maurizio Gesualdi (Convertini Junior Team) e Raffaele Di Rosolini (Pol. Monsummanese). Dietro di loro il gruppo è frazionato. All’arrivo mancano 15,5 chilometri. Le carte si mescolano ancora. Ai meno cinque in testa c’è un gruppo di sei unità ma tutta la corsa è racchiusa in 10 secondi. Ai meno tre il gruppo è compatto. Si prospetta l’arrivo allo sprint, dominato da Di Guglielmo.

ORDINE DI ARRIVO:
1) Fabio Di Guglielmo (Vini Fantini Nippo Free Bike), che percorre 104 km in 2.56.00 (media di 35,455 km/h);
2) Gabriele Lancia (Ternana Ciclismo Capobianchi);
3) Gianni Pugi (New Project Team);
4) Edoardo Raccosta (Rinascita);
5) Giordano Burocchi (Uc Foligno Porto Sant’Elpidio);
6) Giovanni Loiscio (Convertini Junior Team);
7) Michael Galuzzi (Elite Service Campedelli);
8) Antonio Di Maiolo (Zerokappa);
9) Gabriele Conti (Cinquale Regolo);
10) Luca Martiri (Secom Forno Pioppi Pippo Caruso).

CAMPIONE PROVINCIALE TERNI: Gabriele Lancia (Ternana Ciclismo Capobianchi)

Condividi