DONNEESORDIENTIJUNIORESNEWS

TROFEO ORO IN EURO “WOMEN’S BIKE RACE-MEMORIAL ELISABETTA COLI”

DSC_0014

Si è svolta questa mattina alle 11.00 nella Sala Giunta del comune di Montignoso la conferenza stampa di presentazione del trofeo Oro in Euro – Women’s Bike Race – Memorial Elisabetta Coli, che il prossimo 24 maggio, porterà a gareggiare sulle strade di Montignoso e della Versilia l’intero panorama ciclistico femminile. Le operazioni di partenza ed arrivo saranno svolte presso lo Stadio di Montignoso, per questo un grazie speciale va alle associazioni ASD Eventi Versilia e ASD Academy Massa – Montignoso che lo gestiscono e che hanno aperto le porte ad uno sport che raramente si svolge all’interno di uno Stadio.

La manifestazione ciclistica è stata illustrata dalla presidentessa Alessia Casotti coaudivata, per l’aspetto tecnico, dal Direttore di corsa Bernardo Simoncini in rappresentanza del team di direttori di corsa formato per l’occasione da Marco Casini e Alessio Baudone.
Il ringraziamento è andato a tutti gli sponsor per l’apporto economico, alle amministrazioni per il sostegno logistico e ai rispettivi comandi di polizia municipale per la presenza di personale a tutela della sicurezza delle atlete. Alla conferenza stampa sono intervenuti, in rappresentanza del comune di Montignoso, Raffaello Gianfranceschi e Ernesta Rappelli i quali hanno sottolineato l’importanza che tale manifestazione sta assumendo con gli anni, diventando così un veicolo di promozione per il territorio. L’organizzazione vuole esprimere un ringraziamento speciale alla famiglia Coli che ha concesso di poter organizzare la manifestazione per ricordare Elisabetta, cittadina di Montignoso, molto legata al ciclismo ed impegnata sia come Giudice sia come organizzatrice.

Questo tipo di manifestazione è conosciuto come “La Giornata Rosa”, in quanto nella giornata si disputeranno ben tre gare. La prima partenza è fissata alle 10.00 e vedrà impegnate le atlete di 13 e 14 anni, la seconda alle 11.15 e vedrà al via le atlete di 15-16 anni. Nel pomeriggio invece l’evento clou: la gara open in cui prenderanno il via le ragazze di 17-18 anni e le professioniste. In quest’ultima categoria sono presenti i nomi più blasonati del ciclismo femminile nazionale ed internazionale, come ad esempio Giorgia Bronzini campionessa del Mondo nel 2010 e 2011 e 4° negli ultimi mondiali.

Condividi