ALLIEVINEWS

Michele Gazzoli vince anche a Bonate Sotto e fa dieci

Michele Gazzoli suona la decima a Bonate Sotto

BONATE SOTTO (BG) – Come da pronostico è il bresciano Michele Gazzoli(Aspiratori Otelli – Mastercrom) a vincere la volata di gruppo che oggi ha deciso la 61/a Coppa Caduti Bonatesi, gara per allievi corsa a Bonate Sotto (Bergamo). Vittoria numero dieci per il velocista bresciano che sta letteralmente dominando la scena nazionale della categoria in questa prima parte di stagione 2015. Battuti l’altro bresciano Filippo Pastorelli (Feralpi Monteclarense) e terzo Daniele Donesana dell’Uc Cremasca.

 

Al via della manifestazione organizzata dalla Pol. Bonate Sotto si schierano 105 atleti. I primi due giri scorrono via tranquilli con il gruppo che procede ad andatura nemmeno troppo sostenuta e non si registrano particolari tentativi di fuga. L’unico attimo di sussulto, nel corso del secondo dei 10 giri da 6 km in programma, quando una caduta coinvolge proprioMichele Gazzoli che però si rialza subito e in un batter di ciglio si riporta in gruppo.

 

Nella terza e nella quarta tornata l’andatura si alza evidentemente e il primo a provare un timido allungo è Davide Gastaldi (Cremonese). Va alla ricerca di qualche altro compagno di avventura, ma nessuno asseconda il suo invito ed il gruppo torna subito compatto.
A metà corsa si avvantaggia una coppia formata da Matteo Giovanni Piantoni(Camignone) e Andrea Ferrari (Feralpi Monteclarense). A loro si accoda, in seconda battuta, anche Lorenzo Salvetti (Albano), ma all’inizio del sesto giro il terzetto viene ripreso ed il gruppo torna compatto.

 


Alla fine della quinta tornata allungano in tre: Andrea Ferrari e Nicola Zoppei della Feralpi Monteclarense e Giovanni Capella (Cicloteam Nembro). I tre vanno a contendersi l’unico traguardo volante in palio vinto da Ferrari su Capella e Zoppei.

Nuovi allunghi si susseguono. Si fanno notare, tra gli altri, Christian Rota (Palazzago Poker), William Milesi (Albano), poi ancora Matteo Fantoni (Palazzago Poker) e anche il suo compagno Denis Tironi e altri ancora, ma al suono della campana il gruppo passa compatto sotto il traguardo.

 

Nel corso dell’ultimo giro tentano la sortita Marco Previtali (Palazzago Poker) eRoberto Pasta (Paladina), ma anche per loro non c’è libertà e quindi l’epilogo, come previsto, è in volata con lo spunto perentorio di Michele Gazzoli che anticipa Pastorelli eDonesana. Quarto Castelli, poi Davini, Garioni, Mazzoleni, Fumagalli, Salvetti eTurrini.

 

 

GUARDA IL VIDEO 

 

 

 

ORDINE D’ARRIVO:

Iscritti: 128, Partiti: 105, Arrivati: 82.

 

1. Michele Gazzoli (Aspiratori Otelli – Mastercrom) km 60 in 1h26’55” media 41,419 km/h

2. Filippo Pastorelli (Feralpi Monteclarense)

3. Daniele Donesana (UC Cremasca)

4. Paolo Castelli (Caluschese sez. Ciclismo)

5. Lorenzo Davini (Team Palazzago Poker)

6. Ermes Garioni (Aspiratori Otelli – Mastercromo)

7. Marcello Mazzoleni (Us Paladina Sc Ivan Gotti)

8. Stefano Fumagalli (Uc Pessano)

9. Lorenzo Salvetti (Pol. Albano Ciclismo)

10. Simone Turrini (Feralpi Monteclarense)

 

 

(Servizio a cura di Giorgio Torre)

Condividi