JUNIORESNEWS

L’assolo di Riccardo Verza a Valgatara gli vale il titolo Veneto degli Juniores

L'assolo di Riccardo Verza a Valgatara gli vale il titolo Veneto degli Juniores

VALGATARA (VR) – La quarta affermazione della stagione regala a Riccardo Verza della Contri Autozai il titolo di campione regionale veneto su strada. L’atleta padovano si è presentato tutto solo sul traguardo di Valgatara (Verona) al termine di una splendida azione solitaria che nel finale di gara gli ha permesso di anticipare tutti gli avversari. Secondo posto per il trentino Riccardo Lucca (Ausonia Csi Pescantina) arrivato con un ritardo di 1’02” e terzo a 1’35” il giovane Edoardo Francesco Faresin (Pressix P3 Mito Sport).

 

La corsa si è accesa in maniera definitiva sull’impegnativa salita di San Rocco quando è Riccardo Lucca a forzare il ritmo e a far esplodere il gruppo. L’unico a resistergli è proprio Verza che gli resta a ruota in salita per poi infilarlo in discesa e buttarsi a rotta di collo in picchiata in discesa riuscendo a prendere il largo.

 

 

Formidabile l’azione dell’atleta della Contri sulle strade della Volpolicella, reduce dalle brillanti prestazioni in maglia azzurra in Svizzera per la Coppa delle Nazioni nell’ultimo fine settimana, che arriva solo e a braccia alzate sulla linea d’arrivo festeggiando un’altra grande vittoria per sé e la sua squadra che sale a quota 10 vittorie stagionali e difende la maglia di campione veneto già conquistata un anno fa con Edoardo Affini (foto Photobicicailotto).

 

 

“Riccardo Lucca dell’Ausonia è partito al primo tornante della salita verso San Rocco e io mi sono subito accodato”, racconta lo stesso Riccardo Verza. “In testa poi abbiamo aggredito la corsa e non abbiamo più mollato la presa. Dietro abbiamo fatto il vuoto con un’ andatura molto decisa. La salita era lunga 10 Km e perciò è stato anche più semplice avvantaggiarsi sulla concorrenza. Durante la salita oggi stavo veramente bene”. Riccardo infatti nei tornanti verso il GPM si è comportato da assoluto padrone. Ha staccato Lucca, lo ha atteso ed infine lo ha nuovamente staccato sull’unico tratto dove la strada non impennava. “Ho atteso il mio avversario perché inizialmente non guadagnavo tantissimo e ho preferito collaborare”, continua ancora Verza. “A 4 Km dal GPM però ho approfittato di un piccolo tratto in discesa per scattare e proseguire in solitaria. Lì ho dato fondo a tutte le mie energie. Ho scollinato e poi mi sono gestito nella lenta discesa verso Valgatara. E’ stato bello tagliare il traguardo con le braccia al cielo. Sono felicissimo per questo successo”. 

 

 

ORDINE D’ARRIVO:

Iscritti: 181   Partiti: 151

1. Riccardo Verza (Contri Autozai) km 130 in 3h14’11”   media 40,168 km/h
2. Riccardo Lucca (Ausonia Csi Pescantina) a 1’02”
3. Edoardo Francesco Faresin (Pressix P3 Mito Sport) a 1’35”
4. Alex Zanetti (Giorgione Aliseo)
5. Alberto Zanoni (Contri Autozai)
6. Fabio Camerin (Sanvendemiano Team Cieffe)
7. Samuele Battistella (Event Soullimit Cyber Team)
8. Matteo Zurlo (Team Pasta Sgambaro)
9. Marco Negrente (MCipollini Assali Stefen)
10. Nicolas Dalla Valle (Team Pasta Sgambaro)
 

(Servizio a cura di Giorgio Torre)

 

Condividi