NEWSPROFESSIONISTI

Nel Campionato Portoghese della crono Oliveira si ripete

Lampre - Merida 2015

La maglia di campione portoghese a cronometro non cambia proprietario: rimane infatti sulle spalle di Nelson Oliveira.

Il corridore della LAMPRE-MERIDA (foto Bettini) ha chiuso al primo posto la gara lusitana contro il tempo, completando i 36 km del tracciato di Braga (4 giri di 9 km ciascuno) in 44’05”, 4″ in meno del secondo classificato Machado e 47″ in meno di Mendes (3°).

Quello del campione nazionale portoghese è stato un crescendo, considerando che nei primi due giri pagava un ritardo di 10″ rispetto al riscontro cronometrico di Machado, arrivando poi a 3″ nel terzo passaggio ed effettuando il sorpasso nella tornata finale.

“Sono felicissimo, ripetersi è sempre molto difficile, soprattutto su un percorso molto impegnativo come quello di oggi – ha spiegato Oliveira, al terzo titolo nazionale a cronometro da professionista oltre a uno da Under 23 – Il circuito proponeva infatti una salita, non lunga ma comunque impegnativa, sulla quale ho saputo spingere bene la mia Merida Warp TT. In discesa, con il vento contrario, era importante riuscire a trovare le energie per fare velocità.
Ho preferito impostare una prima parte di gara tranquilla, per crescere con il passare dei chilometri e arrivare al massimo nell’ultimo giro: penso di aver fatto bene i calcoli.
Al contrario di quanto previsto, anche in considerazione delle buone sensazioni vissute oggi, ho deciso di partecipare domenica anche al campionato in linea, con l’obiettivo di aiutare Rui Costa, visto che sarebbe bello passare a lui la maglia di campione nazionale che avevo vinto l’anno scorso”.

Domenica gara in linea sulla distanza dei 193,2 km con al via, oltre a Oliveira, anche Rui Costa (oggi 8°) e Mario Costa (oggi 14°).

Condividi