NEWSPROFESSIONISTI

Tour de France: Cavendish vince la 7/ma tappa, Froome in giallo

Tour de France 2015 - 7th stage

Mark Cavendish ha vinto in volata la settima tappa del tour de France, Livarot-Fougeres di 190,5 km. Per il britannico della Etixx-Quick Step è la prima vittoria di tappa al Tour 2015, la 26/a in carriera. Alle sue spalle nella volata finale sono giunti André Greipel, Peter Sagan, John Degenkolb e Alexander Kristoff. Il britannico Chris Froome (Team Sky) è la maglia gialla del tour de France al termine della settima tappa.

Eritreo Teklehaimanot ancora protagonista, è in fuga – Daniel Teklehaimanot, il ciclista eritreo della Mtn che veste la maglia a pois di leader della classifica del gran premio della montagna, è protagonista anche oggi al Tour de France. E’ infatti in fuga con altri quattro corridori nella tappa di oggi, con 1’36” di vantaggio sul gruppo a una sessantina di chilometri dal traguardo. Assieme a Teklehaimanot, sono Kristjian Durasek (Lampre-Merida), Luis Angel Matè (Cofidis), Anthony Delaplace e Brice Feillu (Bretagne-Sechè Environnement). Teklehaimonat ha vinto l’unico gran premio della montagna della tappa di oggi, la settima.

Martin ko, Froome per rispetto non mette maglia gialla – Il corridore britannico Chris Froome non indosserà oggi la maglia gialla in occasione della settima tappa del Tour de France da le Havre a Fougeres, in segno di rispetto per il ciclista tedesco Tony Martin, vera maglia gialla della corsa, costretto ieri sera al ritiro dopo essersi fratturato una clavicola a causa di una brutta caduta nella quale è stato coinvolto pure Vincenzo Nibali. Froome, in quanto secondo in classifica, per effetto del ritiro di Martin diventa quindi il nuovo leader della corsa. La decisione di non indossare oggi la maglia del collega sfortunato l’ha comunicata lo stesso capitano del Team Sky via twitter, con un messaggio nel quale augura anche a Martin di riprendersi presto.

Martin, “devo vedere bicchiere mezzo pieno” – “Sarà strano, ma questa è la vita e il ciclismo. Devo cercare di vedere il bicchiere mezzo pieno e mantenere i bei ricordi”: così dal suo letto d’ospedale ad Amburgo, dove è stato operato d’urgenza alla spalla, commenta la sua incredibile avventura l’ormai ex maglia gialla del Tour Tony Martin. Il corridore tedesco caduto ieri a qualche centinaio di metri dal traguardo di Le Havre, con la vittoria a portata di mano e la conferma di leder della classifica generale. Tutto svanito in seguito a una rovinosa caduta, che gli è costata carissima e ha mandato in fumo tutte le buone cose fatte fin dai primi giorni di corsa. “Ho fatto una grande prima parte del Tour, con una grande squadra intorno a me. Ho vinto una tappa e indossato la maglia gialla per la prima volta nella mia carriera. Un sogno si è avverato nel corso di questo Tour e ora sto già pensando di tornarci un giorno e vivere le grandi emozioni di questa gara”. Per adesso non resta che fare gli auguri di “buona fortuna ai suoi compagni di squadra della Etixx-QuickStep e a tutti gli altri corridori” e seguire le restanti tappe del Tour in tv, in attesa di tornare sulla bici fra due settimane.

 

fonte ansa

Condividi