ELITE/UNDER23NEWS

MARONESE FUGA E SPRINT PER LA VITTORIA DELLA MEDAGLIA D’ORO NINO RONCO

maronese

 

Marco Maronese ha vinto la quarantasettesima edizione della “Medaglia d’oro Nino Ronco” che si è svolta domenica ad Ornago (MB); l’Under 23 in forza alla formazione veneta Zalf Euromobil Desiree Fior ha anticipato il compagno di squadra Alessandro Savignano e Cezary Grodzicki polacco del Team Palazzago Fenice.
La corsa, organizza dal Gruppo Sportivo Nino Ronco era valevole anche per l’assegnazione del titolo di campione provinciale di Monza e Brianza e ha visto la partecipazione di 137 corridori in rappresentanza di 25 squadre.
Sin dal momento della partenza si è capito che il gruppo avrebbe mantenuto velocità molto alte per tutta la durata della manifestazione. Dopo una trentina di chilometri dal via ecco sbocciare l’azione di giornata, evadono dal gruppo 17 uomini: Zanzi (Pedale Brianteo), Falappi (Cipollini Alè Rime), Sartor (Selle Italia Cieffe Ursus), Calvi e Moschetti (Viris Sisal Machtpoint), Zmorka e Grodzicki (Team Palazzago Fenice), Guglielmi e Toffaletti (General Store Bottoli), Affini, Martinelli, Lizde e Troia (Team Colpack), Vecchio, Savignano, Maronese e Begnoni (Zalf Euromobil Desiree Fior).
I diciassette di comune accordo, agevolati anche dalla presenza di diversi “blocchi squadra” macinano chilometri, dividendosi equamente la fatica e le soddisfazioni dei traguardi volanti posti in località Santuario di Ornago. Il vantaggio dei fuggitivi tocca una punta massima di 1’40”, poi comincia a scendere grazie alla reazione del gruppo. Pur reagendo, il plotone non riesce ad avere la convinzione necessaria per ricucire definitivamente lo strappo. La fuga rimane per qualche chilometro con un vantaggio di 30” – 40”, dai diciassette perdono terreno Calvi e Micheletti, gli alfieri del Viris; i leader della corsa rimangono in quindici, il loro vantaggio cala ma non demordono.
A due giri dal traguardo il destino della fuga sembra segnato, ma con uno scatto d’orgoglio i leader riescono a tenere testa agli inseguitori ingaggiando con loro una lotta all’ultima pedalata.
Nell’ultimo giro scatti e contro scatti cercano di scremare i pretendenti alla vittoria, ma gli uomini in fuga si presentano all’ultimo chilometro senza che la composizione del gruppetto sia cambiata. E’ un testa a testa bello e entusiasmante: i portacolori della Colpack e quelli della Zalf si sfidano lanciando i loro velocisti e a spuntarla è Marco Maronese che alza braccia al cielo imponendosi nella prestigiosa competizione brianzola. (nella foto Berry l’ arrivo)
Il ventenne della Zalf, intervistato alla fine della corsa, dedica la sua quinta affermazione stagionale agli sponsor e ai compagni di squadra.
Per la cronaca Andrea Zanzi del Pedale Brianteo Guerciotti è il campione provinciale under23 per Monza e Brianza.

Condividi