ELITE/UNDER23NEWS

Giulio Ciccone conquista anche la Bassano-Montegrappa

2

 

MONTE GRAPPA (VI) – L’abruzzese Giulio Ciccone del Team Colpack si conferma come lo scalatore di riferimento a livello nazionale nella categoria Elite e Under 23. Dopo aver vinto la classifica Gpm all’ultimo Giro della Valle d’Aosta e vinto, giovedì scorso, a Bosco Chiesanuova, oggi il corridore chietino ha messo la firma anche su un’altra grande classica in salita come la Bassano – Monte Grappa (foto Rodella).

La corsa si accende quando prende il largo una fuga di 16 corridori nella quale la Colpack riesce ad inserire Edoardo Affini e Seid Lizde. Quando inizia la salita verso il Monte Grappa (lunga 27 chilometri) il vantaggio dei fuggitivi sul gruppo è sceso a soli 40 secondi. Restano ben presto i migliori davanti, un gruppo di una ventina di corridori, già dopo le prime rampe. La squadra del presidente Beppe Colleoni può contare su Giulio Ciccone, Edward Ravasi, Andrea Garosio e Filippo Zaccanti.

A 12 chilometri dall’arrivo, Ciccone piazza uno scatto che sgretola il gruppetto di testa. L’unico a tenere la ruota dell’abruzzese è il siciliano Michele Gazzara (MG K Vis Vega Norda). I due procedono in coppia e guadagnano fino a 40 secondi sui primi inseguitori. L’azione risolutrice di Giulio Ciccone arriva a meno 2 chilometri dal traguardo quando, un’altra accelerata delle sue, fa male a Gazzara che si stacca e il corridore della Colpack può involarsi verso la sua seconda vittoria della stagione, a soli 3 giorni di distanza dalla precedente. Vittoria numero 20 su strada per il Team Colpack in questo 2015, a cui ne vanno aggiunte altre tre in pista. Da segnalare anche il sesto posto di Edward Ravasi.

Ordine d’arrivo:
1° Giulio Ciccone (Team Colpack)
2° Michele Gazzara (MGKVis Vega Norda)
3° Antonio Santoro (MGKVis Vega Norda)
4° Alessio Lanzano (MG K Vis Vega)
5° Pierpaolo Ficara (Futura Team Rosini Matricardi)
6° Edward Ravasi (Colpack)
7° Marcin Mrozek (Vejus TMF)
9° Maxim Rusnac (Gragnano Cycling Team)
10° Federico Borella (Palazzago)

Condividi