Tour de Pologne 2015 - 6a tappa Bukowina Terma Hotel Spa - Bukowina Tatrzanska 174 km - 07/08/2015 - Sergio Luis Henao Montoya (Team Sky) - Diego Ulissi (Lampre - Merida) - Lawson Craddock (Giant-Alpecin) - foto Ilario Biondi/BettiniPhoto©2015
NEWSPROFESSIONISTI

Giro di Polonia : Vince Henao per Ulissi secondo posto nella generale

Tour de Pologne 2015 - 6a tappa Bukowina Terma Hotel Spa - Bukowina Tatrzanska 174 km - 07/08/2015 - Sergio Luis Henao Montoya (Team Sky) - Diego Ulissi (Lampre - Merida) - Lawson Craddock (Giant-Alpecin) - foto Ilario Biondi/BettiniPhoto©2015

Una tappa il cui profilo altimetrico assomigliava a un ottovolante ha confermato la buona condizione di Diego Ulissi.

Il corridore della LAMPRE-MERIDA ha ottenuto la seconda piazza d’onore consecutiva, questa volta regolando un gruppetto di quattro corridori giunti al traguardo con 8″ dal vincitore Henao. Secondo posto di Ulissi anche nella classifica generale, proprio dietro al colombiano del Team Sky, col quale condivide lo stesso tempo.

La 6^frazione del Tour de Pologne proponeva un percorso di 174 km, punteggiato da ben 8 Gpm e snodatosi attorno a Bukovina (partenza dal Terma Hotel e arrivo in salita a Bukovina Tatranska).

Una fuga resa corposa dalla presenza di ben 20 corridori, tra i quali anche l’alfiere della LAMPRE-MERIDA Przemyslaw Niemiec, ha condotto la gara a lungo, dissolvendosi però quando il gruppo ha accelerato il passo in vista delle fasi finali di gara: fuga neutralizzata e gruppo ridotto a poche unità, con Ulissi comunque saldamente nelle posizioni di testa.

Il successo di Henao è maturato grazie a uno scatto a 2 km dall’arrivo, Ulissi è riuscito a tenere il passo degli immediati inseguitori, precedendo sul traguardo nell’ordine Craddock, Riblon e Aru. In foto (Bettini), il podio di giornata.

Con la classifica generale ancora incerta, assumerà grande interesse la cronometro finale che si disputerà a Cracovia sulla distanza di 25 km, con profilo altimetrico piatto.
Ulissi proverà a sfruttare le potenzialità della Merida Warp TT per lottare fino in fondo per un risultato di prestigio, come spiegato dallo stesso corridore toscano: “Il podio sarebbe un gran risultato e una giusta soddisfazione per gli sforzi compiuti fino a ora qui in Polonia.
E’ un obiettivo molto difficile, la crono è piatta e i distacchi in classifica sono ridotti.
Oggi ho sentito la stanchezza accumulata nelle precedenti 24 ore, le gambe non erano reattive come avrei voluto. Nonostante ciò e anche grazie al supporto dei miei compagni, con Mori e un grandissimo Cattaneo in forma eccellente, sono arrivato ancora davanti nel finale: purtroppo anche oggi ho mancato il successo, merito di un Henao scatenato”.

ORDINE D’ARRIVO
1- Henao 4h28’37”
2- Ulissi 8″
3- Craddock s.t.
4- Riblon s.t.
5- Aru s.t.

Condividi